Polpette di patate al forno. Un “piatto della domenica” leggero e gustoso

Le patate sono così versatili che non basterebbe un solo libro per raccoglierne le svariate ricette: bollite, fritte, in purea, torte salate, crocchette, polpette…

Ingredienti per 20 polpette

Oggi ho preparato delle polpette al forno per i nipotini che questa sera, come ogni domenica, arriveranno ad allietare la nostra casa: un piatto veloce e leggero che preferisco rispetto al fritto.

  • 800 grammi di patate
  • 120 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di grana grattugiato
  • tre uova
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale fino e pepe

Preparazione

Ho fatto bollire le patate, le ho sbucciate e schiacciate in una ciotola capiente. Ho aggiunto il sale, il pepe e il grana e, dopo aver amalgamato bene, vi ho incorporato un uovo, ottenendo un impasto omogeneo. Ho quindi formato le polpette, rotonde e leggermente schiacciate.

Per preparare l’impanatura ho sbattuto le altre due uova in una ciotola e ho messo il pangrattato in una scodella. Quindi ho passato ogni polpetta, prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Ho poi disposto le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno, vi ho versato un filo d’olio e le ho infornate a 180 gradi.

Dopo circa 20/25 minuti hanno assunto un bel colore dorato, le ho sfornate e le ho subito servite, accompagnate da una “falsa” maionese, ottenuta sbattendo con un frullatore a immersione 100 ml di olio extravergine, 50 ml di latte intero, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale.

I piccoli (e non solo) hanno gradito.

Per un’altra ricetta di polpette alle verdure, clicca qui.