Centro missionario: dalla Campagna di Natale 50 mila euro per i progetti a Gerusalemme, in Thailandia e a Bergamo

Grazie a una mobilitazione a 360° gradi, fatta di amicizia, solidarietà e passaparola, la campagna di Natale del Centro missionario diocesano ha portato oltre 50 mila euro da destinare a progetti in diversi luoghi del mondo e nella nostra città.

Nei giorni scorsi i risultati sono stati resi noti durante una conferenza stampa che ora si può rivedere sul canale YouTube.  

Sostegno concreto ai progetti a Gerusalemme, Thailandia e Bergamo

Come ha spiegato don Massimo Rizzi, direttore del Centro Missionario di Bergamo, 42 mila euro sono stati assegnati ai tre progetti che erano stati indicati per la Campagna: il Saint Louis Hospital di Gerusalemme, il Centro di riabilitazione St Joseph in Thailandia e la fraternità di famiglie «Casa di case» di Aeper Bergamo. 

Altri novemila euro sono stati poi stati dati ai tre missionari che nello scorso mese di dicembre hanno ricevuto dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi il premio Papa Giovanni XXIII: sono monsignor Sergio Gualberti, suor Rosangela Bassis e Maria Gotti.

La Campagna di Natale, com’è tradizione virtuosa, è stata promossa in partnership da Cmd, Ascom Bergamo e Associazione Websolidale onlus.

Oltre 25 mila cartoline solidali per gli auguri natalizi

«Sono tante le realtà che ci hanno sostenuto – ha detto don Rizzi – anche quest’anno, nonostante la fatica e l’incertezza di questi tempi di emergenza sanitaria». Il filo conduttore della campagna di quest’anno è stato «Natale di gioia! La missione è dono».

Websolidale ha comunicato il traguardo raggiunto di 25mila Cartoline Solidali inviate attraverso il loro sito da tutto il mondo. C’è stato anche un fraterno scambio di messaggio tra Papa Francesco e il nostro vescovo. La donazione di un euro per ogni cartolina le ha trasformate in 25mila euro a favore dei progetti del Cmd.

Un bel modo per festeggiare i quindici anni di vita dell’associazione Websolidale e il decimo anno dell’iniziativa delle Cartoline via web.

Alle cartoline si sono aggiunte altre iniziative di raccolta fondi, attraverso la realizzazione di 450 portapane in tessuto aguayo, proveniente dalla Bolivia, e la distribuzione – grazie alla partecipazione di Aspan e alla disponibilità di Sacbo, di mille sacchetti di biscotti. Anche il Concerto di Natale come sempre è stato un appuntamento molto atteso. La campagna si è legata idealmente all’anniversario che la Chiesa di Bergamo sta celebrando: 60 anni dall’inizio della cooperazione missionaria con Bolivia, Costa d’Avorio e Cuba (le tre missioni diocesane).