Romano: ragazze che si aiutano a vicenda grazie all’arte nella mostra «Arte2 – Foulard della solidarietà»

lavorazione foulard solidarietà

«Alle nostre ragazze, fate in modo che la vostra arte sia di aiuto a chi non è fortunato come voi».
Questo è il messaggio centrale che emerge dalla mostra e asta benefica «Arte2 – Foulard della solidarietà», organizzata dall’Istituto Comprensivo G.B. Rubini, dal Rotary Club di Romano di Lombardia e dall’associazione onlus AMARE e che sarà inaugurata sabato 12 marzo alle 16.

Saranno una trentina di variopinti e originali foulard di seta pregiata che sono stati dipinti, ad acquerello, da un gruppo di quattordici alunne delle classi seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo G.B. Rubini; il progetto «Arte2», così chiamato per la forma quadrata di questi foulard, è stato supervisionato dalla professoresssa Milena Bellometti di educazione artistica.

«Arte2» viene ideato, spiega la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo G.B. Rubini Ludovica Paloschi, «dal ritorno dopo le vacanze di Natale, quando la professoressa Bellometti ha pensato di creare un gruppo di ragazze per dipingere questi foulard di seta, ogni giovedì, fuori dall’orario scolastico»; il fine era di sensibilizzarle, attraverso l’espressione artistica, nei confronti del progetto umanitario «GIRLS TO GIRLS – Da ragazze a ragazze» che sostiene le adolescenti dai 14 ai 19 anni della Comunità di Bahir Dar in Etiopia.

Un’iniziativa artistica che è stata realizzata dalle ragazze per altre giovani donne, che vivono in condizioni di disagio socio-economico, dimostrando così una sensibilità e solidarietà che hanno scaturito il prezioso coinvolgimento del Rotary Club di Romano di Lombardia che, oltre ad appoggiarla, l’ha sostenuta nel reperire la seta, che le ragazze hanno dipinto in maniera creativa dando vita a foulard variopinti e unici.

Foulard dipinto dalle alunne delle classi medie dell’Istituto Comprensivo G.B. Rubini di Romano di Lombardia per il progetto «Arte2» ed
esposto nella mostra «Arte2 – Foulard della solidarietà»

Entusiaste sono le parole di Diego Lorenzi, Presidente del Rotary Club di Romano di Lombardia: «Il Rotary Club è orgoglioso di far parte di questo ambizioso progetto volto a migliorare la condizione femminile in paesi meno sviluppati. Migliorare le condizioni di queste ragazze significa migliorare le condizioni di vita di tutta la comunità».

Inoltre, la giornata inaugurale della mostra «Arte2 – Foulard della solidarietà» sarà l’unica occasione dove si potranno vedere questi foulard e partecipare a una vera e propria asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto al progetto «GIRLS TO GIRLS – Da ragazze a ragazze» dell’associazione onlus AMARE; lo scopo è combattere l’assenteismo e l’abbandono scolastico, attraverso la fornitura di materiale igienico e didattico, favorire l’organizzazione di corsi disciplinari e di informatica affinché le ragazze etiopi possano completare gli studi e investire sul loro futuro.

Quindi, conclude Mirko Rossi, Vicepresidente del Rotary Club di Romano di Lombardia , «sarà un’occasione concreta per scoprire quanto il mondo dell’arte e della solidarietà possano andare d’accordo; è il bello dell’arte che genera il bello della comunità».

L’inaugurazione di «Arte2 – Foulard della solidarietà» si terrà sabato 12 marzo alle 16 nella Scuola secondaria G.B. Rubini in via Mazzini, 5 a Romano di Lombardia.
L’ingresso alla mostra e all’asta sarà libero e gratuito ed è necessario accedere con il super green pass e indossando la mascherina FFP2.