Dall’Ucraina a Zandobbio: Fondazione Meet Human accoglie una famiglia di 11 persone

bambini ucraini Human for peace

Una nonna con i suoi 6 nipoti accompagnati dalle mamme in fuga dalle esplosioni che stanno rimbombando nelle strade di Pavlohrad e Irpin’.

È la storia di Svitlana e della sua famiglia, che, dopo aver percorso oltre 2500 km attraversando Polonia, Germania e Austria, domenica sono arrivati nel comune di Zandobbio in provincia di Bergamo.

Ad accoglierli i volontari di Fondazione Meet Human, Opera di Fondazione San Michele Arcangelo che si occupa di progetti di integrazione internazionali, che, con il progetto “Human for Peace Ucraina”, li hanno presi in carico, accompagnandoli nella loro nuova casa e fornendo loro le prime cure.  

Il gruppo è composto da 11 profughi: un ragazzo di 14 anni e cinque bambini dai 6 ai 2 non compiuti, le loro mamme e la nonna.

Sono stremati dall’interminabile viaggio che li ha costretti per giorni a trovare rifugi di fortuna, e fanno ancora fatica a riconciliarsi con quanto vissuto.

L’immediata risposta del progetto “Human for Peace Ucraina” è stata possibile anche grazie all’esperienza, ai contatti e alla struttura nati nell’agosto 2021 con il progetto “Fratelli Afghani”, che ha portato in salvo e accolto 14 persone in fuga da Kabul.

Anche grazie a questa precedente iniziativa, nei giorni scorsi Fondazione Meet Human è stata contattata da Fondazione Russia Cristiana e Associazione internazionale Famiglie per l’accoglienza e ha deciso di rispondere all’appello attivandosi immediatamente.

“Anche in questa nuova e drammatica circostanza ci sentiamo sfidati nella nostra libertà e responsabilità, certi che se anche facessimo di tutto per rispondere ai loro bisogni concreti, il loro e il nostro cuore continuerebbe a desiderare di essere felice ed attendere di più – commenta Francesco NapoliResponsabile Relazioni Istituzionali della Fondazione – È con questa consapevolezza che possiamo continuare a mettere in campo tentativi sempre nuovi di risposta ai bisogni dell’uomo, senza mai sostituirci alla sua libertà e alla sua completa realizzazione. È una perfetta dimostrazione di come la carità e la necessità di pace sono desideri comuni a tutti gli uomini.

Continua dunque la campagna per sostenere Meet Human in questa grande sfida. Sarà possibile aderire sia dedicando del tempo sia donando sul conto corrente intestato a Fondazione Meet Human IBAN IT 61 S 05034 11121 000000080014, BIC BAPPIT21AA1, causale: Human for Peace Ucraina.

È possibile donare anche attraverso il sito www.fondazionemeethuman.org/donazioni/

Per maggiori informazioni è attivo l’indirizzo mail info@fondazionemeethuman.org

***

FONDAZIONE MEET HUMAN – L’ultima a venire alla luce nella costellazione delle Opere guidate dalla Fondazione San Michele Arcangelo, nasce per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera impegnate per la realizzazione integrale della persona. Si occupa di progetti internazionali in Paesi in via di sviluppo, attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, della formazione e dell’inserimento lavorativo, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.

www.fondazionemeethuman.org ; info@fondazionemeethuman.org