Il dolce? Lo regaliamo a un bambino. Un gesto di paternità e tenerezza alla mensa dei Cappuccini di Borgo Palazzo

Ogni giornata è un dono alla Mensa dei frati cappuccini di via Borgo Palazzo, come racconta il responsabile fra Riccardo. Le persone che si mettono in fila per ottenere un pasto caldo sono in grave difficoltà eppure trovano spazio e tempo per piccoli gesti di gentilezza e solidarietà reciproca, pronti a fare sacrifici che per loro sono significativi, come rinunciare al dolce per offrirlo a un bambino.

Paternità e protezione nei confronti dei più piccoli

La difficoltà e la sofferenza non cancellano il senso di paternità e di protezione nei confronti dei più piccoli, come dimostra questo episodio narrato da Fra Riccardo. Gli ospiti – spiega – sono generalmente adulti. Questa volta, però, è capitata un’eccezione: ha bussato alla porta della mensa una famiglia con un bambino piccolo arrivata da poco a Bergamo, senza mezzi per sostenersi. E gli ospiti abituali hanno pensato di offrire un piccolo dono. Una scena che unisce vita quotidiana, carità, meraviglia.


Quei biscotti donati al più piccolo ospite della mensa

Questa mattina, la PROVVIDENZA, ci permette di offrire ai nostri ospiti un pacchetto di biscotti “BAIOCCHI”… Ad un certo punto, nella fila fuori la mensa, vedo avvicinarsi due giovani genitori con una bimba nel passeggino… Sono arrivati da poco e cercano un posto per mangiare… Do la precedenza e si accomodano ad un tavolo… e mentre i nostri ospiti escono e prendono il loro sacchetto di biscotti, raggiungono la famiglia al tavolo e lasciano il loro sacchetto di biscotti per la bimba… Qualcuno sorride, e qualcuno, anche, si commuove…
PATERNITÀ può essere davvero sinonimo di TENEREZZA, che sa generare frutti di VITA, semplice e vera..