Autismo, questo sconosciuto. Il 2 aprile giornata mondiale per la consapevolezza

autismo

Molte le iniziative organizzate in sinergia tra amministrazione comunale, associazioni, enti e istituzioni del territorio, in occasione del 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Proprio per l’occasione, il 2 di aprile Porta San Giacomo si tingerà di blu. Per tutta la settimana a Bergamo si svolgono serate e manifestazioni aventi per tema proprio l’autismo. Numerose sono infatti le persone che devono affrontare questo disturbo del neuro-sviluppo.

Sulla base degli studi effettuati, In Italia, si stima che su 435mila nuovi nati nel 2020, i bambini che potrebbero trovarsi nello spettro autistico sono circa 5900.

Offrire un percorso di integrazione sociale e lavorativa

Obiettivo di questa giornata, quello di garantire un percorso di integrazione sociale e lavorativa di ragazzi e adulti autistici, lontano da qualsiasi forma di discriminazione.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno partecipato numerose autorità e associazioni del territorio.

In particolare, Tino Manzoni e Maria Carla Marchesi dell’Associazione Spazio Autismo hanno sottolineato come il 2 aprile voglia essere un’occasione e uno stimolo per scoprire come una comunità possa essere davvero inclusiva. Come è possibile quindi diventare partecipi e attenti a giovani e adulti con problemi dello spettro autistico.

“Essere inclusi nelle attività della città migliora l’autostima”

Siamo convinti che, nonostante tutte le difficoltà che i nostri ragazzi affrontano quotidianamente, sentirsi inclusi in attività del quartiere e della propria città sia un’ottima soluzione per migliorare la loro autostima ma anche le relazioni tra di loro” ha raccontato Silvia Galimberti dell’Associazione San Paolo in Bianco.

Il 2 aprile sarà anche l’occasione per presentare il progetto “2 mani in più”, che prevede un servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa per gli anziani soli o non autosufficienti. Ad occuparsi di questo progetto saranno proprio ragazzi autistici, ad ognuno dei quali andrà un compito diverso come la raccolta gli ordini telefonici della spesa, l’allestimento delle confezioni presso la Coop, e infine la consegna dei viveri affiancati da educatori.

Giornata autismo Bergamo

L’importanza di creare una rete fra soggetti del territorio

Obiettivi importanti, che senza la sinergia tra enti del territorio e soggetti privati sensibili alle tematiche sociali, non sarebbe possibile”, ha evidenziato l’assessore alle politiche sociali Marcella Messina.

Tra i promotori del progetto “2 mani in più” anche la Cooperativa Serena: “Siamo tra i promotori del progetto che viene presentato tra le iniziative segnalate per la giornata del 2 aprile, che ci vede coinvolti con alcuni ospiti del CSE per l’autismo e della CSS Agorà, nelle fasi di raccolta degli ordini e di preparazione della spesa agli anziani e ai fragili.

Il 2 aprile, come Cooperativa Ser.e.Na vogliamo ribadire l’importanza del lavoro di valorizzazione delle competenze delle persone con autismo per la costruzione di percorsi e collaborazioni che le vedano protagoniste attive all’interno delle comunità nelle quali vivono”, ha spiegato la Presidente della Cooperativa Marcella Giazzi.

La performance pianistica di Veronica Rudian

Un principio importante quello espresso da Alfredo De Bellis, Vice Presidente Coop Lombardia: “con il protagonismo del mondo del volontariato e il ruolo di coordinamento del comune, chi vive una condizione di fragilità può diventare una risorsa preziosa per altri soggetti fragili.”

Da non perdere quindi gli eventi in programma come la performance pianistica di Veronica Rudian giovedì 31 marzo presso la Sala Civica Sant’Agata, mentre dal 2 aprile sarà visibile sul canale Youtube del comune, il video di presentazione del progetto “2 mani in più”.

Musica, spettacoli, teatro e concerti scandiranno invece l’intera giornata di sabato 2 aprile. Per tutte le informazioni sulla programmazione degli eventi inviare una mail a info@spazioautismobergamo.com