Verso la Pasqua, iniziano i riti della Settimana Santa con il vescovo

Con la Domenica delle Palme 10 aprile prende il via la Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fa memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, che sono il cuore della fede cristiana. Quest’anno, visto il miglioramento della situazione pandemica, sono ripristinate la tradizionale benedizione degli ulivi nella chiesa del Carmine e la processione verso la Cattedrale.

DOMENICA DELLE PALME 10 APRILE

La domenica delle Palme 10 aprile fa memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dagli osanna della folla. Alle 10, nella chiesa del Carmine in via Colleoni, benedizione delle palme da parte del vescovo Francesco Beschi. Quindi processione verso la Cattedrale per la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.

GIOVEDI SANTO 14 APRILE

Con il Giovedì Santo 14 aprile prende il via il Triduo pasquale. In questo giorno si fa memoria dell’Ultima Cena e dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. Alle 9,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede la Messa crismale con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi (viene trasmessa in diretta da BergamoTv). Saranno ricordati gli anniversari significativi di ordinazione presbiterale: 70°, 65°, 60°, 50° e 25°. La sera alle 21, sempre in Cattedrale, il vescovo presiede la Messa nella Cena del Signore.

VENERDI SANTO 15 APRILE

Nel Venerdì Santo 15 aprile si ricorda la morte di Cristo in Croce. Alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 18, sempre in Cattedrale, monsignor Francesco Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore. Dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, il vescovo interviene al momento di preghiera per i lavoratori proposta dalle Acli.

SABATO SANTO 16 APRILE

Il Sabato Santo 16 aprile è la vigilia di Pasqua. Alle 8,45 in Cattedrale, il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 21, ancora in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede la solenne Veglia pasquale.

DOMENICA DI PASQUA 17 APRILE

Domenica 17 aprile ricorre la solennità di Pasqua, memoria della Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, al termine della quale rivolgerà i suoi auguri alla diocesi e alla società bergamasca. Alle 17 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiede i Vespri solenni.

NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Fino al termine del Triduo pasquale, resta esposto il Diorama di Pasqua, cioè una raffigurazione plastica e artistica di tutti gli episodi evangelici riguardanti Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo, preparato in esclusiva per la basilica dalla bottega artigiana «L’arte del presepe» di Rutigliano (Bari). 

Domenica delle Palme 10 aprile: alle 11 benedizione dei rami di ulivo al portico meridionale, seguita dalla processione e dalla Messa solenne, presieduta dal priore don Gilberto Sessantini. Partecipano la Cappella musicale della Basilica e il Coro Polifonico del santuario della Cornabusa, diretti dal M° Cristian Gentilini. Non viene celebrata la Messa delle 12,15.

Venerdì Santo 15 aprile e Sabato Santo 16 aprile: alle 11 Ufficio «delle Tenebre» nella basilica oscurata. Saranno letti brani scritturistici e patristici.

Domenica di Pasqua 17 aprile: alle 11 Messa solenne presieduta dal priore, con la partecipazione della Cappella musicale diretta dal M° Cristian Gentilini,  con all’organo il M° Roberto Mucci.

Lunedì dell’Angelo 18 aprile: Messe alle 11 e alle 12,15.