Verso la Settimana Santa, il calendario dei riti presieduti dal vescovo

Con la Domenica delle Palme 24 marzo aprile prende il via la Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fa memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo, che sono al centro della fede cristiana. Tutti i riti presieduti dal vescovo Francesco Beschi si terranno in Cattedrale, salvo dove espressamente indicato.

SABATO 23 MARZO, OSPEDALE PAPA GIOVANNI

Alle 18, nella chiesa dell’ospedale, il vescovo Francesco Beschi presiede la Messa pasquale per i degenti, i parenti e il personale medico-infermieristico.

DOMENICA DELLE PALME 24 MARZO

La domenica delle Palme 24 marzo fa memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Alle 10, nella chiesa di San Pancrazio, benedizione delle palme da parte del vescovo Francesco Beschi. Quindi processione verso la Cattedrale per la solenne Concelebrazione eucaristica.

GIOVEDI SANTO 28 MARZO

Con il Giovedì Santo prende il via il Triduo pasquale. In questo giorno si fa memoria dell’Ultima Cena e dell’istituzione del sacerdozio e dell’Eucaristia. Alle 9,30 il vescovo presiede la Messa crismale con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi (trasmessa in diretta da BergamoTv). Saranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale: 70°, 65°, 60°, 50° e 25°. La sera alle 21 il vescovo presiede la Messa nella Cena del Signore.

VENERDI SANTO 29 MARZO

Nel Venerdì Santo si ricorda la morte di Cristo in Croce. Alle 8,45 il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 18 monsignor Francesco Beschi presiede la celebrazione della Passione del Signore. Dalle 13,30 alle 14, nella chiesa parrocchiale delle Grazie, il vescovo interviene al momento di preghiera per i lavoratori proposto dalle Acli.

SABATO SANTO 30 MARZO

Alle 8,45 il vescovo presiede la Liturgia delle Ore. Alle 21 il vescovo Beschi presiede la solenne Veglia pasquale, durante la quale conferirà i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) a tre catecumeni delle parrocchie cittadine di San Tomaso e Malpensata.

DOMENICA DI PASQUA 31 MARZO

Oggi ricorre la solennità di Pasqua, memoria della Risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 il vescovo Beschi presiede una solenne Concelebrazione eucaristica, al termine della quale rivolgerà i suoi auguri alla diocesi e alla società bergamasca. Alle 17 presiede i Vespri solenni.

NELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Fino al termine del tempo di Pasqua, in basilica resta esposto il Diorama con tutti gli episodi evangelici riguardanti Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo, preparato in esclusiva per la basilica dalla bottega artigiana «L’arte del presepe» di Rutigliano (Bari).

Sabato 23 marzo: alle 21 meditazione in musica. La Cappella musicale della basilica presenta una lettura scenica della Via Crucis di Mario Luzi, con interventi musicali affidati alle voci di cantanti.

Domenica delle Palme 24 marzo: alle 11 benedizione degli ulivi al portico meridionale, quindi processione e Messa, presieduta dal priore don Gilberto Sessantini. Intervengono la Cappella musicale, il Coro della basilica e tre allievi, due trombettisti e un cornista del Conservatorio di Bergamo

Venerdì Santo 29 marzo alle 15e Sabato Santo 30 marzo alle 10: «Ufficio delle Tenebre» nella basilica oscurata. Saranno letti brani scritturistici e patristici.

Domenica di Pasqua 31 marzo: alle 11 Messa solenne presieduta dal priore, con la partecipazione della Cappella musicale e di alcuni allievi del Conservatorio di Bergamo, con all’organo il M° Roberto Mucci. Altra Messa alle 12,15.

Lunedì dell’Angelo 1 aprile: Messe alle 11 e alle 12,15.