Biblofestival: un weekend di fiabe e magie a Urgnano, Brembate, Lallio e Osio Sotto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Artisti di strada, clown, cantastorie saranno protagonisti di un fine settimana scoppiettante grazie a Biblofestival, che in questi giorni fa tappa a Urgnano, Brembate, Lallio e Osio Sotto. Ecco gli eventi in programma, per piccini e famiglie. Tutto gratuito.

Viaggio avventuroso ne “La Fantastica”

Venerdì 10 giugno Biblofestival fa tappa a Urgnano, alla Rocca Albani (anche in caso di maltempo), alle 17.00 con “Viaggio nella fantastica”, narrazione di e con Matteo Curatella. Un cantastorie vagabondo, il Matto, arriva da lontano con la sua fisarmonica e la sua spada. Sta per raccontare storie di principesse e cavalieri, draghi e castelli incantati, ma si ferma e propone al pubblico di compiere un viaggio incredibile. Un viaggio nel luogo dove si mangiano le nuvole a colazione, dove si grattugiano i grattacieli, dove si cammina con le mani a terra e i piedi per aria, dove il tempo si ferma per arrivare nel luogo dove s’inventano le storie: “La Fantastica”. Matteo Curatella è narratore, attore, musicista. Suona pianoforte e fisarmonica. È clown, drammaturgo, regista, formatore teatrale e musicale e artista di strada. Info biblioteca@urgnano.eu

Storie matte e acrobati in scena a Brembate

Doppio appuntamento serale sabato 11 giugno: a Brembate al Parco Villa Tasca, via San Vittore (in caso di maltempo al Palazzetto dello Sport in via Oratorio n. 20) alle 20.00 è la volta di “Le storie del matto” di e con Matteo Curatella, narratore, attore, musicista (suona pianoforte e fisarmonica) clown, drammaturgo, regista, formatore teatrale e musicale, artista di strada. Inconteremo il cantastorie giramondo che vive sopra un drago e ha la testa sempre in aria. Quando decide di far scendere la testa sulla terra, trova sempre qualcuno a cui raccontare le sue storie e lo fa con l’aiuto della sua più cara amica: la fisarmonica regalatagli da suo nonno. Succede, quando finisce di raccontare, che anche i bambini abbiano voglia di stare un po’ con la testa per aria.

Allora si rimane lì, insieme, a guardare cosa c’è sopra le nostre teste, in mezzo ai nostri pensieri di fantasia e, quando avranno voglia, il Cantastorie e il suo pubblico, scenderanno per riprendere le proprie strade più leggeri e pieni di meraviglia. Alle 21.30 all’Arena del Parco di Villa Tasca in via San Vittore n. 33, in caso di maltempo al Palazzetto dello Sport di via Oratorio n. 20 c’è  “Immaginaria“,  spettacolo di teatro di strada con Teatro nelle Foglie.

Protagonista è Maldimar che arriva trascinando un baule gigante, fra nuvole di polvere e carte ingiallite dal tempo. In bilico tra cartone animato e bambino di strada, invita lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di piccole magie quotidiane, di ingranaggi che non si sa cosa muovano, di acrobatica aerea. Gesti semplici che visti con gli occhi di un bambino si trasformano in spettacolari acrobazie che riportano gli adulti allo stupore dei bambini. Info biblioteca@comune.brembate.bg.it

Geni senza lampada e talpe con le scarpe a Lallio

A Lallio, invece, sempre sabato 11 giugno l’appuntamento di Biblofestival è al Parco dei Gelsi, via Rag. Pesenti n. 9 (In caso di maltempo all’Auditorium Comunale in via Locatelli n. 9 – Polo Scolastico).

Alle 20  “Le talpe con le scarpe”, all’anagrafe Raffaele Russi e Roberto Boschini, coinvolgono il piccolo pubblico nella danza, nel canto e nell’ascolto di storie fantastiche. Le Talpe con le Scarpe escono dalla loro tana per eseguire canzoni piccole con strumenti piccoli per persone piccole. Raccontano storie piccole che riguardano animali di tutte le taglie.

Con la scusa di una chitarra, una fisarmonica e due bacchette cantano di fatti interessanti che arrivano da molte parti del mondo. Alcune loro musiche sono state suggerite da famosi cantautori. Altre sono semplicemente state dettate in sogno da un lupastro con la barba. Alle 21.30 divertimento assicurato con Alexander De Bastiani e il suo spettacolo “Shezan il Genio impossibile”, un genio decisamente bizzarro, senza lampada e senza padrone, che abita in una piccola teiera e gira il mondo alla ricerca del fantomatico strofinatore.

Il suo dilemma lo ossessiona perché un genio senza padrone non può esaudire i desideri. L’unico modo per riuscire nel suo scopo ed ottenere la libertà sarà quello di convincere tutto il pubblico che lui è davvero un genio! E lo farà mostrando effetti magici e numeri unici al mondo, fino a spingere tutta la folla ad esaudire un desiderio solo: quello di stupire. Farà di tutto per riuscirci. Info biblioteca@comune.lallio.bg.it

Fiabe, un teatrino magico e circo “rock” a Osio Sotto

Un ricco pomeriggio attende il pubblico di Biblofestival domenica 12 a Osio Sotto al Centro Giovanile, via Petrocchi (anche in caso di maltempo) dalle 15.00 Il programma:

Ore 15.00  “Ricciolo di luna“, giocoleria con Il Teatro Viaggiante. Il protagonista dello spettacolo si ritrova senza la sua compagnia e, per poter mettere in scena lo spettacolo, è costretto a chiedere aiuto al pubblico. Questo è l’inizio di “Ricciolo di Luna”, spettacolo che narra l’odissea di tre ovetti sbalzati nel cielo dall’esplosione di una stella durante una tempesta terrena e intergalattica. L’odissea di un’attrice che rimette in piedi uno spettacolo dopo che la sua compagnia si è persa, a poco a poco, sulla strada per il teatro. Una favola raccontata con parole, palline da giocoliere, bolas da danzatrice, sfera d’equilibrio e monociclo circense, sulle note di musica classica di Debussy, Rossini, Paganini, Ravel e Offenbach. Con Elisabetta Cavana; idea, regia, costumi e scenografia di Elisabetta Cavana 

ore 16.15  “Natura da sfogliare: boschi, montagne e tanti animali”, incontro con l’autrice e illustratrice Irene Penazzi. Irene Penazzi si è laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’Editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha studiato per dieci mesi ad Amburgo, presso la HAW nel dipartimento di Design della Comunicazione e ha collaborato con l’Associazione Culturale Hamelin. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi di fumetto e illustrazione a livello nazionale e internazionale. Tra le pubblicazioni ricordiamo: Nel mio giardino il mondo (2019), Su e giù per le montagne, Terre di mezzo Editore (2021).

ore 17.30  “Il mondo di Raimonda”, storie e racconti di e con Mariangela Martino. Una baracca di legno che ricorda il vecchio teatro dei burattini di un tempo ed un’attrice in carne ed ossa per uno show che da piccolissimo diventa enorme: uno spettacolo che esce dalla scena, poi torna nel teatrino, poi esce di nuovo sul palco… ma è sempre fuori misura!

ore 18.15  “A real rock family circus”, teatro di strada e di piazza con La Famiglia Dem. La Famiglia Dem ha uno stile di vita decisamente bizzarro, libero e nomade. E’ una famiglia rock and roll. La mamma, acrobata aerea; Manuel 11 anni, giocoliere ed acrobata; Denny 10 anni, spericolato equilibrista; Alex 8 anni, verticalista; Soemi, 6 anni è la più piccola. Una banda di matti guidati dal papà, Mister David, ring master, illusionista, escapologo ed equilibrista. The Family Dem porta in scena avventure di vita reale, lunghi viaggi in carovana con i grandi circhi, le nuove città scoperte e le giornate sempre diverse. Info biblioteca@comune.osiosotto.bg.it 

Per approfondimenti visita il sito della manifestazione.