Preghiera e musica, celebrazioni per l’Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore

Si sta avvicinando la solennità dell’Assunzione di Maria, che viene celebrata in modo particolare nella basilica di Santa Maria Maggiore, che vedrà il 15 agosto la Messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Beschi. Quest’anno, il 14 agosto, vigilia, a causa dei restauri in corso del coro ligneo, non si svolgerà il tradizionale appuntamento musicale «Son et lumière», con musiche e illuminazione artistica della basilica. La definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in anima e corpo in Cielo fu proclamata da papa Pio XII il 1° novembre 1950 (Bolla «Munificentissimus Deus»).

Gli appuntamenti in programma per la solennità dell’Assunta

Da lunedì 8 fino a sabato 13 agosto: settenario di preparazione alla solennità con la recita del Rosario alle 9,30 e la Messa alle 10.

Domenica 14 agosto, vigilia: alle 18 concerto della rassegna «L’organo della basilica» 2022. La sera, alle 21 inizio della Veglia di preghiera per tutta la città. «Si tratta — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. E il Concilio Vaticano II aggiunse: “Perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte” (LG 59)». La Veglia vedrà diversi momenti intensi: il Lucernario e il Preconio, Ufficio delle letture e Cantici vigiliari per poi culminare con il canto del Vangelo, seguito dall’omelia e dal «Te Deum». 

Lunedì 15 agosto, solennità dell’Assunta: alle 11 il vescovo Francesco Beschi presiederà la solenne Concelebrazione eucaristica con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella musicale della basilica diretta dal maestro Cristian Gentilini e accompagnata all’organo dal maestro Roberto Mucci. La tradizionale Messa delle 12,15 non verrà celebrata. Nel pomeriggio, alle 17,30 Rosario meditato, seguito alle 18 dalla Messa vespertina celebrata dal priore don Sessantini.

Chiese dedicate all’Assunta nella diocesi di Bergamo

Comprendendo la basilica di Santa Maria Maggiore, tempio della città, sul territorio diocesano sorgono 55 chiese che hanno la Madonna Assunta come patrona o compatrona. Le chiese parrocchiali sono 40: Valverde in città, Almè, Bagnella, Bonate Sopra, Borgo di Terzo, Brembate Sopra, Calcinate, Camerata Cornello, Celana, Chiuduno, Clusone, Cologno, Curno, Endenna, Erve, Filago, Foppolo, Gandino, Gazzaniga, Grumello de’ Zanchi, Locatello, Medolago, Oneta, Onore, Paratico, Piazzolo, Ranzanico, Romano di Lombardia, Rosciate, San Gallo, Santa Maria del Sasso in Cortenuova, Solto Collina, Somendenna, Valcanale, Valgoglio, Vall’Alta, Valtorta, Vertova, Vigolo e Vilminore. Sono 14 le chiese sussidiarie: Santa Lucia in città, Aviatico-Ganda, Berbenno, Bianzano, Baccanello di Calusco, Cenate San Leone, Cusio, Entratico, Grassobbio, Mozzo, Roncobello-Bordogna, Sottochiesa, Torre Boldone e Villa d’Almè.