Tempo del creato: preghiera, incontri e mostre per riflettere sulla cura dell’ambiente

Una scena del film "Nelle squame di una trota" proiettato per il Tempo del Creato

“Ascolta la voce del creato” è il tema e il titolo del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato che si celebra il primo settembre.

È un’opportunità -come scrive il Papa – per coltivare la nostra conversione ecologica, già incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla “catastrofe ecologica” preannunciata da San Paolo VI già nel 1970″.

Anche l’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Bergamo ha messo in cantiere alcune iniziative di preghiera, sensibilizzazione, formazione e approfondimento, con lo sguardo già rivolto all’anno prossimo quando anche il Tempo del Creato sarà incluso nelle iniziative per Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023, nel capitolo dedicato a “La Città Natura”.

La veglia ecumenica a Sotto il Monte

Il programma prende il via il 1 settembre alle 20.45 presso il giardino della pace a Sotto il Monte con la veglia ecumenica “Prese il pane e rese grazie. Il tutto nel frammento”.

La notte tra il 3 e il 4 settembre ci sarà il tradizionale pellegrinaggio notturno che da Sotto il Monte si conclude al Santuario della Cornabusa, che il Vescovo Francesco ha voluto caratterizzare in modo particolare come «Santuario del creato».

Partenza alle 22 del 3 settembre, Messa con il vescovo alle 7 del 4 (leggi di più qui).

Ci saranno poi alcuni incontri di approfondimento: l’11 settembre “Curare il creato, curare il futuro” al Mulino di Baresi (Roncobello), appuntamento alle 10 con la Messa e a seguire dibattito sul tema (in collaborazione con la Provincia di Bergamo).

Il 13 settembre a Entratico “Abitare la nostra casa comune” ore 20,45 e in concomitanza con l’incontro sarà allestita la mostra “Sulla cura della casa comune”. Il 15 settembre incontro sulla buona politica con i ragazzi dell’istituto di istruzione superiore Lorenzo Rota di Calolziocorte.

Il 17 settembre a Sotto il Monte alle 17,30 Buone prassi di sostenibilità ambientale, incontro con Francesca Forno. Il 18 settembre alle 18 sempre a Sotto il Monte ci sarà la Messa per i gruppi Laudato sii.

Nello stesso giorno presso l’orto sociale di Città Alta (sotto porta San Giacomo) alle 20,45 ci sarà la proiezione del docufilm «Nelle squame di una trota», dal Trento Film Festival 365, un progetto per sensibilizzare a proposito del tema delle plastiche e delle microplastiche.

Cura e custodia, sfida del nostro tempo

Il 20 settembre presso il convento di Brignano Gera d’Adda (via Circonvallazione 42, ore 20,45) si rifletterà sul tema della custodia e della cura dell’ambiente: “Cura e custodia. La grande sfida del nostro tempo”.

Il 24 settembre al Santuario di Caravaggio si svolgerà un seminario sul consumo di suolo in Lombardia, dalle 16 alle 18. Sarà presente la professoressa Elena Granata per riflettere in merito al consumo di suolo in Lombardia.

Il 29 settembre a Gandino alle 20,30 in programma un incontro formativo e informativo sui temi delle comunità energetiche.

Il 30 settembre incontro “Terra di pace” alle 20,45 in collaborazione con il gruppo 24 ore per la pace, rete della pace di Bergamo, coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace.

In occasione degli eventi saranno proposte le mostre fotografiche «Sulla cura della casa comune», curata dall’Ufficio di Pastorale Sociale della diocesi, e quella legata al progetto «Art and schools».

L’incontro conclusivo del mese del creato è previsto per il 4 ottobre alle 20,45 a Montello presso la Casa dei semi antichi (c/o Montello Sia, via Fabio Filzi 5 Montello), nella festa di San Francesco d’Assisi. Per approfondimenti, dettagli e proposte per le parrocchie su questo tema si può consultare il sito della diocesi qui oppure scrivere alla mail ufficiolavoro@curia.bergamo.it.