Visite, passeggiate, laboratori, un grande gioco. L’abbazia di San Paolo d’Argon prende vita con il progetto Fileo

Il progetto Fileo si presenta, nella cornice suggestiva dell’abbazia di San Paolo d’Argon, un piccolo gioiello, e manifesta la sua apertura al dialogo e all’incontro fra diverse culture anche aprendosi al territorio e mostrandosi al pubblico.

Nell’ambito degli incontri di “InAbbazia”, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, sono infatti previsti tanti momenti di incontro, approfondimento e intrattenimento, nel segno dell’arte, del gioco, della musica.

Sabato dalle 15 sarà possibile partecipare alle visite guidate InAbbazia, per scoprirne la storia, la struttura architettonica, i preziosi dettagli, le opere d’arte sapientemente restaurate di recente, accompagnati dagli operatori della Fondazione Adriano Bernareggi e di inChiostro. Ci sarà anche “InBicicletta”, una serie di percorsi in e-bike e Mountain bike sui passi dei monaci benedettini. Accompagnati da guide cicloturistiche FCI sarà possibile percorrere i sentieri del colle d’Argon approfondendo la conoscenza della vita benedettina che ha caratterizzato la storia e l’evoluzione di San Paolo d’Argon (informazioni qui).

Insegnare, apprendere e promuovere: laboratori per docenti

Dalle 15 alle 17 ci saranno i laboratori dedicati ai docenti su “Interculturale: insegnare, apprendere e promuovere”, promossi in collaborazione con docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. C’è la possibilità di scegliere diversi percorsi di approfondimento, tutti molto stimolanti: dalla relazione tra scuola e famiglie alle costellazioni e culture familiari, dall’uso dei Silent Books per interpretare la pluralità all’uso di strumenti cinematografici per l’alfabetizzazione all’approccio interculturale. Ci sono opportunità per ogni fascia d’età: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Dalle 16 alle 19 ci sarà il grande gioco “In nome dei benedettini”, ispirato alle vicende di un’abbazia medievale. Le squadre dovranno raccogliere indizi per risolvere un mistero. I partecipanti saranno divisi in dieci gruppi da dieci persone (under 14 accompagnati). Per informazioni e iscrizioni qui. Subito dopo aperitivo e Circo Stanza in concerto.

Domenica 18 dalle 10 “Tutti insieme”, con Messa, pranzo comunitario, animazione e mercato km0. Dalle 15 nuove visite guidate in abbazia, e la sera uno spettacolo nell’ambito della rassegna “Fiato ai libri“. Al centro un romanzo “a tema” come “Furore” di John Steinbeck.