Settimana della cultura: un’iniziativa collettiva aperta a tutte le parrocchie

La “Settimana della cultura” è un’iniziativa di partecipazione collettiva intrapresa dall’Ufficio cultura nell’ambito degli eventi diocesani per BergamoBrescia capitale della cultura 2023 per coinvolgere in modo capillare le realtà attive nell’ambito culturale sul territorio della diocesi di Bergamo. Si svolgerà da sabato 15 a domenica 23 aprile 2023 (Leggi qui la cronaca dell’incontro di presentazione).

A questo link nella pagina di “Colloquies” nella quale trovano spazio le iniziative degli enti culturali diocesani ci sono tutte le informazioni necessarie per partecipare. “Non è necessario – come spiega don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio Cultura – proporre grandi eventi, perché questa iniziativa nasce per valorizzare l’opera che già esiste di gruppi, associazioni, archivi e biblioteche parrocchiali, che normalmente magari non trova spazio e risalto per essere raccontata”.

Il filo conduttore: nella città di tutti

“Nella Città di Tutti” è il tema scelto per la settimana. “Esso – chiarisce l’Ufficio Cultura – si ispira alla missione che il Vangelo affida ai credenti: fare di tutto, per quanto dipende da noi, per annunciare l’amicizia che Gesù vuole offrire ad ogni uomo. “Nella Città di Tutti” richiama un preciso stile pastorale che ha i tratti del mettersi in cammino, ovvero dell’uscire nella città e sostare nella sua piazza per stare da cristiani, nel terreno comune della cultura di tutti”.

L’intento è che la partecipazione sia più ampia possibile per dare vita a “una settimana di festa – spiega l’Ufficio cultura della diocesi, promotore dell’iniziativa -, da costruire insieme a tutte le Comunità della nostra Diocesi che quotidianamente si impegnano per promuovere iniziative e proporre attività.

Un’opportunità per collaborare e farsi conoscere

La “Settimana della cultura” intende rappresentare, prosegue l’ufficio “una buona opportunità per le parrocchie, gli Istituti di Vita Consacrata, le Associazioni e i Movimenti laicali di far conoscere a un pubblico più ampio il proprio lavoro nel campo della cultura e delle comunicazioni sociali”.

Può diventare inoltre “una bella occasione per collaborare con gli Istituti diocesani che sono a disposizione per supportare la progettazione delle iniziative” offrendo consigli e formazione mirata.

Sul canale Cultura diocesi di Bergamo di YouTube si possono trovare tutti i video-inviti che i nostri Istituti Culturali rivolgono a tutte le Comunità, perché partecipino da protagoniste alla Settimana della cultura per far conoscere il proprio patrimonio culturale.

Anche Santalessandro.org contribuirà a raccontare i progetti e le azioni delle comunità parrocchiale attraverso articoli e materiali multimediali. Mettiti in contatto con noi se vuoi invitarci nella tua parrocchia.