Le parole dell’aldilà. Elena Lea Bartolini approfondisce le questioni ultime nel mondo ebraico

Roma, 8 giugno 2020: adorazione eucaristica chiesa Gesù Maestro in via Portuense, 739 suore paoline - foto SIR/Marco Calvarese

Elena Lea Bartolini, saggista e docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, chiude il ciclo dedicato alle parole dei monoteismi dopo la morte martedì 2 novembre alle 20.30 presso l’oratorio di Loreto.  

«Siamo giunti alla volta dell’ebraismo – esordisce Paolo Mora, responsabile della sezione -. Il mondo ebraico sulle questioni ultime ha una posizione interessante tutta da scoprire. Molte sono le idee e i principi di fede ma on è un tema definito con estrema precisione dottrinale. La religione ebraica configura la propria attenzione e concentrazione sulla vita in questo mondo, su quello che viene chiesto ad ogni fedele in terra. Elena Lea Bartolini ci parlerà dell’Olam Abbà, un luogo dove i giusti saranno premiati e dove chi non si è comportato giustamente verrà punito. Ma non solo. Sarà interessante osservare la prospettiva dell’ebraismo sulla resurrezione della carne». 

Sono ancora disponibili posti prenotabili sul sito della rassegna www.moltefedi.it