Molte Fedi sotto lo stesso cielo: “Krystof” e il commento di Lidia Maggi

Sarà Krystof, il film di Zdenek Jiráský uscito lo scorso anno, a chiudere la sezione del “Cinema dello Spirito” di Molte Fedi sotto lo stesso cielo mercoledì 30 novembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium Piazza Libertà di Bergamo. A commentare il film ci sarà Lidia Maggi, pastora battista. 

Il film del regista ceco è ambientato negli Anni ’50 nella Cecoslovacchia di epoca stalinista. Kryštof è un novizio in una comunità monastica. Con i fratelli condivide la contemplazione, ma aiuta anche i cecoslovacchi a fuggire dal regime attraverso il confine tedesco.  

Una sera assiste alla brutale repressione da parte della polizia nei confronti di alcuni studenti, mentre la comunità dove vive viene distrutta. Kryštof rimane impotente ad osservare la deportazione dei monaci. Se un tempo voleva fuggire dal mondo esterno rifugiandosi in un monastero, ora deve scappare per salvarsi la vita. 

Un tema che intreccia profondamente quello della rassegna. Un esodo dalla propria terra che comporta un continuo viaggio interiore. Lidia Maggi affronterà la trama e le risonanze della pellicola in rapporto alla propria fede e all’intero percorso. 

Per info:

https://www.moltefedi.it/la-rassegna/edizione-2022/cinema-dello-spirito.html

Ingresso: 5 euro.