Destinazione Museo, tesori d’arte della collezione diocesana

Un viaggio fatto di tesori d’arte meravigliosi, da scoprire attraversando duemila anni di storia. L’arte che indaga la profondità dell’esistenza, percorsi e memorie che si snodano nella dimensione spirituale divenendo patrimonio di tutti.

Destinazione Museo è la mostra che il Museo Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura

Un’iniziativa unica, che offre a tutti i visitatori l’opportunità di scoprire i capolavori della collezione della Diocesi durante il periodo di realizzazione dei nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l’Aula Picta, l’antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo. 

“Destinazione Museo è la mostra che il Museo Diocesano A.Bernareggi propone per il 2023, anno della Capitale italiana della Cultura. Si tratta di un’iniziativa originale pensata per consentire a tutti i visitatori di accostare i capolavori della collezione della Diocesi nei mesi in cui sono in fase di realizzazione i nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l’Aula Picta, l’antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo. Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi, i quali, a loro modo, propongono un viaggio lungo duemila anni che prende avvio dall’arrivo del Vangelo a Bergamo per giungere fino ai giorni nostri”, sottolinea don Fabrizio Rigamonti, direttore del Museo Adriano Bernareggi.

TRE SITI ESPOSITIVI

Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi che, visitati in sequenza, offrono un affascinante viaggio attraverso duemila anni di storia, dall’arrivo del Vangelo a Bergamo fino ai giorni nostri. 

MUSEO DELLA CATTEDRALE

Il Museo e Tesoro della Cattedrale è uno scrigno di meraviglie, custode di preziosi oggetti d’arte e di liturgia. Nel contesto dell’iniziativa “Destinazione Museo”, una selezione di pregiate opere d’arte della Diocesi sarà collocata all’interno dello straordinario scavo archeologico che ha portato in luce l’antichissima Cattedrale paleocristiana.

Verso il Rinascimento. Opere antiche al Museo della Cattedrale” è quindi la prima tappa di “Destinazione Museo”.

L’allestimento si compone di tredici opere tra antichi dipinti, sculture e creazioni di oreficeria. Insieme, queste opere importanti offrono un suggestivo racconto della fede e della devozione della comunità cristiana nella lunga transizione che segue il Medioevo. 

Sono preziose testimonianze prerinascimentali che introducono la narrazione del rapporto tra Chiesa ed era moderna che caratterizzerà l’erigenda sede espositiva del Museo Adriano Bernareggi in Piazza Duomo. 

PALAZZO BASSI-RATHGEB

La seconda tappa è Palazzo Bassi-Rathgeb in Borgo Pignolo, con Lorenzo Lotto, un originale e due copie dedicata all’influenza che questo capolavoro ebbe sui pittori vissuti nei decenni successivi alla sua realizzazione. L’evento, organizzato con l’Università degli studi di Bergamo, propone, come in un gioco di specchi, due copie cinquecentesche tratte da originali di Lorenzo Lotto che per la prima volta vengono esposte in città.

La mostra ha un taglio originale: non intende infatti raccontare la presenza, già ben nota, del Lotto in bergamasca, quanto rivelarne un aspetto poco conosciuto. I retroscena legati al rapporto quotidiano tra l’artista e la sua committenza, fatta di congregazioni religiose, ecclesiastici e famiglie facoltose esponenti della borghesia commerciale rinascimentale, danno infatti vita a commistioni artistiche non comuni. Così, mentre anche il paesaggio bergamasco si fa spazio nelle vedute di paese lottesche, ecco che talvolta i committenti stessi si fanno effigiare al cospetto di scene sacre o in contemplazione di momenti biblici. 

A questo mondo, che connette il pittore alla società del suo tempo, è dedicata la mostra, nella quale i dipinti, un celebre originale e due copie, aggiungono un tassello piccolo ma prezioso alla comune percezione dei tredici fortunatissimi anni che Lorenzo Lotto trascorse a Bergamo. 

ORATORIO SAN LUPO

L’Oratorio di San Lupo è l’ultima tappa di questo straordinario percorso museale. Un nuovo allestimento, Artisti, amici, superstar”, raccoglie opere di alcuni degli artisti che hanno lavorato a San Lupo, sviluppando il suggestivo racconto dell’amicizia duratura tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti contemporanei. L’allestimento ospita solo alcuni degli artisti che sono passati dal Museo, l’obiettivo sarà poi valorizzare man mano, in un prossimo futuro, tutti coloro che fanno parte di questa preziosa collaborazione.

“I tre allestimenti che compongono questa iniziativa sono un modo per garantire la fruibilità delle opere di collezione del Museo diocesano. Questo ci permette di valorizzare sia il patrimonio dell’arte antica, che racconta la lunga consuetudine della nostra tradizione religiosa con la cultura artistica, sia quello dell’arte contemporanea, attraverso la quale il Museo Bernareggi tiene costanti rapporti di amicizia con gli artisti del nostro tempo e del nostro territorio. La mostra allestita in San Lupo sarà a suo modo un primo atto di sintesi del progetto che da ormai 15 anni è attivo nell’ex oratorio di via san Tomaso”, spiega don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi.

Tra gli artisti in mostra dal 25 agosto spiccano nomi di rilievo nel panorama dell’arte contemporanea. Gian Riccardo Piccoli, Andrea Mastrovito, Giovanni Frangi, Vincenzo Castella, Clara Luiselli, Manolis Baboussis, Alessandro Verdi, Ferdinando Ferrario, Mariella Bettineschi, Marco Grimaldi. Un dialogo affascinante, un’esperienza immersiva che non lascia indifferenti.

L’INAUGURAZIONE

L’inaugurazione dell’evento si terrà venerdì 25.08.2023, alle ore 18.30 sotto il portico di Palazzo della Ragione, alla presenza del Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi. 

L’ingresso è libero. E’ gradita la prenotazione per partecipare agli itinerari serali: al termine dell’inaugurazione i ragazzi de Le Vie del Sacro accompagneranno infatti chi lo desideri in una visita guidata nelle tre sedi espositive.

“Questa iniziativa, nelle intenzioni della nostra Fondazione, intende guardare oltre l’anno capitale della cultura che stiamo vivendo, ad un tempo più ordinario, ma parimenti stimolante perché ci vedrà impegnati nella realizzazione del nuovo percorso museale in Piazza Duomo. Per noi un progetto importante, un nuovo spazio da vivere, anche per dare continuità al progetto “Le vie del sacro” che si sta realizzando quest’anno. Con questo intervento vorremmo avere un’attenzione particolare per i ragazzi ed i giovani, da coinvolgere in una relazione sempre rinnovata con l’arte nelle sue diverse espressioni. Abbiamo ritenuto bello e doveroso intitolare questo percorso al dott. Silvio Albini, appassionato di arte e presidente della nostra Fondazione dal 2014 al 2017. Un modo per ringraziarlo per il tempo e le energie che ha regalato alla Fondazione, ma anche per le idee che ha proposto, che hanno contribuito a generare i progetti che stiamo sviluppando in questi anni”, conclude il Presidente della Fondazione Adriano Bernareggi, Giuseppe Giovanelli.

Informazioni sugli allestimenti nei tre siti espositivi:

Museo e Tesoro della Cattedrale Piazza Duomo : “Verso il Rinascimento”

Dal 25.08.2023

Con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco

Visitabile con il biglietto di ingresso al museo (Intero 5€ Ridotto 3€) 

Orari: martedì e mercoledì 15.00—19.00

giovedì e venerdì 10.00—13.00 e 15.00—19.00 

sabato e domenica 10.00—13.00 e 14.00—19.00 

Palazzo Bassi-Rathgeb (Via Pignolo, 76): “Lorenzo Lotto, un originale e due copie”

25.08.2023 — 22.10.2023

In collaborazione con Università degli Studi di Bergamo

Con il contributo di Intesa San Paolo

Ingresso gratuito

Orari: giovedì – domenica 15.00—19.00

Oratorio di San Lupo (Via San Tomaso, 7): “Artisti, amici, superstar”

25.08.2023 — 26.11.2023

Ingresso gratuito

Orari: giovedì – domenica 15.00—19.00

Info e contatti:

Fondazione Adriano Bernareggi:

www.fondazionebernareggi.it

info@fondazionebernareggi.it 

035 278151 

Eventi e visite guidate in collaborazione con Le Vie del Sacro:

leviedelsacro.com 

leviedelsacro@fondazionebernareggi.it