Terrasanta, geometrie del conflitto oltre la cronaca. Incontro online con Molte Fedi

epa10909357 Palestinians inspect damaged cars, amid the rubble of a destroyed area, after Israeli air strikes in Gaza City, 09 October 2023. The Israeli army announced on 09 October, it carried out over 500 strikes on targets across the Gaza Strip overnight. Palestinian officials said almost 500 people were killed and over 2,700 were injured after Israel launched retaliatory raids and air strikes. An unprecedented attack on southern Israel on 07 October claimed by the Islamist movement Hamas killed more than 700 Israelis and left over 2,150 injured, the Israeli army said. EPA/MOHAMMED SABER

Dopo i precedenti incontri di ottobre e inizio novembre, proseguono gli approfondimenti sul conflitto Israele-Hamas organizzati da Molte Fedi sotto lo stesso cielo. Mercoledì 29 novembre, la rassegna propone un dialogo on-line dal titolo “Oltre la cronaca: Terrasanta – geometrie del conflitto”, che sarà disponibile a partire dalle 21 sui canali Youtube e Facebook di Molte Fedi e delle ACLI di Bergamo.   

Durante la serata saranno ospiti suor Nabila Saleh, preside della Scuola Suore del Rosario a Gaza, Lorenzo Cremonesi, Inviato speciale del Corriere della Sera e Paolo Maggiolini, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e associato ISPI. 

«Dopo quasi due mesi di ostilità, stiamo entrando in una nuova fase del conflitto, che non è chiaro come possa evolvere – afferma Daniele Rocchetti, direttore della rassegna –. Una complessità che ancora di più ci spinge a non distogliere l’attenzione dalla Palestina e da Gaza. Per questa ragione abbiamo deciso di continuare i nostri approfondimenti sull’argomento: domani a partire dalle 21 ospiteremo le voci di suor Nabila Saleh, tutt’ora nella Striscia, che insieme al suo ordine dirige una scuola con più di 1200 alunni; Lorenzo Cremonesi, che ci porterà la sua esperienza come inviato speciale; Paolo Maggiolini, che ci aiuterà a comprendere meglio le complesse geometrie geopolitica dell’area. 

Un incontro che vuole riproporre l’approccio dei due precedenti: custodire la complessità, approfondire con voci dal campo, comprendere le cause e le possibili vie per la pace e il dialogo». 

La diretta sarà gratuita e aperta a tutti. Ulteriori informazioni sul sito Molte Fedi.