Almenno San Bartolomeo, “Tutti per la pace”

Coinvolgeranno tutte le fasce d’età della comunità, dai bambini della scuola primaria agli adulti, le proposte che la parrocchia di Almenno San Bartolomeo ha organizzato per le Settimane della Cultura. Il tema della pace fa da filo conduttore ad una serie di proposte che i volontari della parrocchia hanno organizzato in collaborazione con diversi enti e persone del territorio.


Si parte con una serata dedicata al dialogo tra le diverse realtà culturali e confessionali del territorio. “Ormai anche nel nostro paese convivono persone di diversa provenienza – racconta Diego Oberti, volontario della parrocchia -. Abbiamo pensato ad un incontro semplice in cui dialogare, molto liberamente, e proporre riflessioni sul tema della pace. Ci saranno persone di diverse fedi: cattolica, evangelica, ortodossa, anglicana, ebrea e musulmana”.


L’appuntamento è per sabato 13 aprile alle 20.30, in uno spazio aperto dell’oratorio. Il titolo dell’incontro è “Tutti per la pace, la pace per tutti”. “Le persone proporranno riflessioni e leggeranno dei passi dei loro testi di riferimento sul tema della pace”.
Venerdì 19 aprile saranno invece due gli eventi in programma. In serata gli adolescenti e i giovani delle parrocchie di Almenno e di Albenza saranno protagonisti di un incontro intitolato “I giovani parlano di pace”: alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Albenza, verrà proposta una riflessione sulla pace ad ampio raggio.
Attraverso la visione di video e la lettura di testi, i ragazzi saranno portati a interrogarsi sulla pace interiore, quella in famiglia, con gli amici e sul posto di lavoro, sino alla pace universale.


Durante la mattinata, invece, saranno i bambini della classe quinta della scuola primaria del paese ad essere protagonisti della realizzazione di un percorso di pace. Nel tratto di pista ciclabile che da Almenno San Bartolomeo sale a San Tomè, la ciclovia del Romanico da poco inaugurata, i bambini poseranno alcune pietre sulle quali hanno scritto le proprie parole di pace. “Abbiamo coinvolto alcune ex insegnanti, oltre alle attuali insegnanti della scuola primaria, per svolgere un lavoro sulla pace a scuola – continua Oberti -. I bambini installeranno un percorso, con i sassi ma anche con degli striscioni che portano scritte le loro riflessioni sulla pace, per rendere visibile a tutti il percorso”.


L’installazione sarà solo temporanea: rimarrà sino a sabato 27 aprile, la giornata che
chiuderà ad Almenno le Settimane della Cultura.
In questa occasione, proprio a San Tomè, verrà proposta una serata di riflessione, che avrà al centro l’enciclica di Papa Francesco “Pacem in Terris”.
L’appuntamento sarà alle 20.30. “Abbiamo scelto San Tomè perché si tratta di un luogo molto frequentato per il suo valore artistico, ma allo stesso tempo rimane una chiesa consacrata: è un luogo di silenzio, di pace, di preghiera. Qui verranno letti alcuni passi dell’enciclica, seguendo i filoni di verità, giustizia, amore e libertà, alternati ad appropriati canti”. Saranno presenti in chiesa anche delle sagome di mani di carta, sulle quali i partecipanti all’incontro potranno scrivere i loro pensieri sulla pace, che verranno letti al termine della serata.