I pancakes del mattino, senza glutine e senza lievito

La colazione è forse il momento della giornata che preferisco, soprattutto nei giorni di festa. Ti alzi, hai davanti nuove sfide da affrontare, incontrerai difficoltà ma anche tante soddisfazioni, dovrai rimboccarti le maniche e portare a termine compiti più o meno astrusi. Ma non ci pensi. Ti concentri su ciò che ti darà le prime energie, su ciò che saprà ingolosirti e finalmente svegliare il tuo cervello ancora assonnato.

Beh, i pancakes possono rivelarsi la soluzione ideale: sono buonissimi, semplici e veloci da preparare, conquistano tutti, si possono mangiare con marmellata, miele, sciroppo, frutta secca e chi più ne ha più ne metta. Io vi consiglio di provare questa versione dei pancakes senza glutine e senza lievito.

 

Ingredienti:

  • 60 grammi di farina di riso
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di zucchero
  • un bicchiere colmo di latte
  • olio extravergine di oliva

 

 

Preparazione

Per prima cosa aprite l‘uovo in una terrina e sbattetelo bene aggiungendo lo zucchero.
Nella planetaria (o in un altro contenitore) versate la farina con il sale, aggiungete il latte a filo pian piano. Unite l’uovo che avevate sbattuto con lo zucchero, continuando a mescolare.
Aggiungete il bicarbonato, mescolate e lasciate riposare per alcuni minuti. Cospargete quindi d’olio un padellino, scaldatelo sul fuoco, versate un cucchiaio abbondante di composto per i pancakes e fate cuocere per 8-10 minuti fin quando la superficie non inizia a fare le bolle.
A questo punto girate il pancake anche sull’altro lato, lasciatelo cuocere uno o due minuti. Poi mettete i pancakes in un piatto e serviteli caldi, accompagnati da marmellata o dalla salsa preferita.