A Solto Collina Chiara Frugoni e Felice Feltracco. Sulle tracce di S. Francesco

Solto Collina incontra Chiara Frugoni e l’artista Felice Feltracco. Due gli appuntamenti, promossi dalla locale biblioteca: un aperitivo con l’autore e una mostra, in concomitanza con i festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta (in corso fino al 16 agosto all’oratorio San Giovanni Bosco di Solto Collina).
Si comincia sabato 9 Agosto alle 18.30 alla tensostruttura dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Solto Collina:  Chiara Frugoni, medievista di fama, presenterà il suo ultimo libro “Perfino le stelle devono separarsi” (Ed. Feltrinelli 2013), volume con cui l’autrice ha recentemente vinto il Premio Benedetto Croce 2014 per la narrativa. E’ un appuntamento del cartellone “Aperitivo con l’Autore” in collaborazione con la Libreria Mondadori di Lovere.
Ad accompagnarla in questo viaggio tra i ricordi della sua infanzia, vissuta tra il piccolo paese ancorato alle tradizioni contadine di Solto Collina e l’aristocratica città di Brescia, Alberto Rollo – direttore letterario della Casa Editrice Feltrinelli. Un’occasione per incontrare l’autrice che da anni si dedica, oltre che ai suoi celebri studi sulla vita del Santo di Assisi, a scavare nella memoria storica di Solto Collina – dove tutt’oggi trascorre le sue estati – cercando di ricostruire il passato di un paese ora in profonda trasformazione, un paese povero, basato sulla pastorizia e l’agricoltura, sui valori del lavoro, del sacrificio, del focolare domestico e della tradizione religiosa.
Un’occasione, quella di Sabato 9 agosto, per conoscere più approfonditamente l’infanzia che ha tanto
segnato la vita di Chiara Frugoni, e verso cui oggi – nonostante tutto – si sente debitrice. Alle 20 aprirà lo stand gastronomico per la cena con l’autrice.
Da domenica 10 Agosto aprirà invece, con l’inaugurazione alle 11.30, la mostra «Una storia disegnata». La
biblioteca ospita l’artista Felice Feltracco, scenografo e pittore di scena per spettacoli teatrali, acquarellista. Nel 2013 ha dipinto fra l’altro gli acquerelli per il fortunato libro “San Francesco e il Lupo” un’altra storia, con i testi di Chiara Frugoni pubblicato da Feltrinelli. Ad un anno dalla pubblicazione la mostra approda a Solto Collina, in esposizione dal 10 al 17 agosto, con le illustrazioni originali del volume.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 10 al 17 agosto, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22 nella Biblioteca Comunale di Solto Collina in via G. B. Pozzi, 6.