Bergamo, dal portale “Act4Italy” un’occasione per sostenere cultura e turismo

“Supportiamo il turismo e la cultura italiana oggi, rendiamo sostenibile il domani” è il motto della nuova piattaforma no-profit che risponde all’emergenza economica causata da covid-19 con particolare attenzione alle attività turistiche e culturali del nostro Paese. “Nel settore turistico e culturale si contano, ad oggi, 30 milioni di presenze mancate e i 120 miliardi di Euro che andranno persi nel solo 2020*: ACT4ITALY vuole essere un aiuto contro la grave crisi del settore” spiega Simone, 26 anni, uno degli ideatori del progetto.

La piattaforma permette a tutte le attività turistiche o culturali di vendere i propri prodotti o servizi come “Buoni ACT”, a prezzi scontati rispetto alla normalità: voucher che il cliente acquista oggi e consuma nei prossimi 15 mesi. Percorsi eno-gastronomici, visite museali, weekend in località marittime: desideri che a fine emergenza potranno diventare realtà. Nel frattempo, immediata liquidità entra nelle casse delle attività che propongono i buoni,  mitigando i rischi di fallimenti e licenziamenti.

Una particolare attenzione è data alla sostenibilità: sulla piattaforma sono premiate con maggiore visibilità le attività che integrano nella propria azione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU. “Questi sono valori fondamentali da cui far ripartire la nostra società, che le daranno resilienza”.

Attualmente sono 30 i giovani impegnati nel progetto, di età compresa tra i 22 e i 29 anni: ingegneri, designer, economisti, esperti di nuove tecnologie e di turismo.Vogliamo stimolare gli Italiani a scegliere l’Italia e mantenere vivo l’interesse verso la nostra Bellezza, il nostro valore più grande. Ognuno di noi sta partecipando al progetto con la propria professionalità, investendo tempo e risorse gratuitamente”.

Anche le attività turistiche e culturali del territorio di Bergamo possono registrare le proprie ACT. Il sito di riferimento è www.act4italy.com: lì, mediante la compilazione di un form, è possibile iniziare il semplice iter di registrazione al sito. Non è previsto nessun costo di servizio: l’attività è totalmente no-profit. Hanno già aderito all’iniziativa realtà come WWF Oasi, FAI Delegazione Milano, AddioPizzo Travel.

Per ulteriori informazioni: Press@actforitaly.com – 348 3846159