La ricetta dei Pretzel tedeschi

Sono belli, appena sfornati emanano un profumo delizioso, sono buoni. In genere i Pretzel non si trovano facilmente in Italia, ma cucinarli non è difficile. Se avete voglia di qualcosa di nuovo in cucina provateli, ricordano i viaggi e la Germania, i mercatini di Natale, le tradizioni e le ricette dalle antiche origini.

A caratterizzarli è un colore unico, ambrato, che si ottiene grazie a una precottura in acqua e bicarbonato. Sono buonissimi appena sfornati.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0
  •  200 ml di acqua
  • 60 gr di burro
  •  2 cucchiaini di zucchero
  •  2 cucchiaini di sale
  •  un panetto di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di bicarbonato

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, aggiungete quindi l’acqua col lievito e mescolate. Fate ammorbidire il burro e unitelo all’impasto, quindi continuate ad amalgamare e aggiungete per ultimo il sale.

L’impasto deve risultare piuttosto elastico e consistente. A questo punto coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per almeno due ore.

Una volta trascorso il tempo prendete l’impasto lievitato e dividetelo in panetti (7 o 8 circa). Spolverate il tavolo con un po’ di farina, quindi assottigliate con le mani ciascun panetto, formando una sorta di corda spessa un centimetro e lunga 30-40 cm. Create con il cordoncino d’impasto un nodo, quello tipico dei Pretzel. Mettete ciascun Pretzel su una teglia coperta di carta da forno e lasciate ancora lievitare, per un’oretta.

Riempite d’acqua un pentolino capiente, aggiungete il bicarbonato, fate bollire, quindi immergete i Pretzel per 30-40 secondi. Toglieteli con una schiumarola, fateli asciugare su carta assorbente, metteteli sulla teglia e cospargeteli di sale grosso.

Informate in forno ben caldo a 200 gradi, per 25 minuti. Mangiati appena sfornati sono una vera delizia.