Chiese, musei, luoghi d’arte a Bergamo: un tesoro da scoprire

Sabato 5 giugno, dalle 9.30 alle 12.00, presso la Casa del Giovane (via Gavazzeni, 13 – Bergamo) si svolgerà l’ultimo appuntamento in programma degli ”Incontri formativi per le Comunità”.

La mattinata, dal titolo ”Luoghi espositivi in Diocesi: promuoverne la conoscenza”, è promossa dall’Ufficio Beni Culturali, dalla Fondazione Adriano Bernareggi e dalla Rete Diocesana dei Musei.

L’invito a partecipare è principalmente rivolto ai responsabili e ai collaboratori di tutte quelle realtà parrocchiali, religiose e associative, che attraverso un museo di opere d’arte, o una raccolta di oggetti che testimoniano la vita e la fede di un santo, oppure ancora mediante una collezione legata alla tradizione cristiana, offrono una proposta culturale e spirituale.

Queste numerose realtà che costellano il territorio della nostra Diocesi rappresentano indubbiamente una preziosa ricchezza: il patrimonio di oggetti e testimonianze provenienti dalla lunga storia della Chiesa di Bergamo che in questi luoghi è accuratamente custodito, offre infatti ai visitatori un racconto suggestivo capace di illuminare la multiforme speranza del Vangelo di Gesù che attraversa i secoli. 

L’incontro formativo rappresenterà certamente l’occasione di un positivo slancio per tutti i partecipanti, in concomitanza con la recente riapertura di queste attività a seguito della pesante emergenza sanitaria; nel medesimo tempo, nel corso della mattinata, con i presenti si intende riflettere sulla costruzione di una stabile condivisione tra le diverse realtà espositive presenti in Diocesi, per giungere ad un aiuto reciproco.

L’Ufficio Beni Culturali, infatti, insieme al Museo diocesano A. Bernareggi e alla Rete dei Musei intende mettere a disposizione alcune competenze e alcuni strumenti –  su tutti quelli legati alla comunicazione – che si auspica possano fornire un efficace supporto al lavoro ordinario di queste realtà e, non di meno, alle loro diverse e interessanti iniziative. 

Il progressivo sviluppo di un lavoro condiviso tra tutti i musei ecclesiastici in Diocesi si rappresenta dunque come un sentiero certamente promettente per favorire non solo la possibilità di far conoscere, con maggior efficacia, al vasto pubblico siti espositivi e attività talvolta non sufficientemente conosciuti, ma anche di stimolare un continuo rinnovamento delle narrazioni provenienti da questi luoghi, affinchè la loro visita tocchi ancor di più le menti e i cuori.   

Il programma della mattinata sarà dunque scandito da interventi che riguraderanno diversi temi, quali il senso pastorale dei luoghi espositivi, la comunicazione, la didattica, gli aspetti museologici, scientifici e conservativi, per i quali si ritiene importante l’ascolto delle esperienze e delle esigenze dei partecipanti.

Per consentire un’adeguata organizzazione, ai partecipanti viene previamente richiesta gentile iscrizione (Segreteria Uff. Beni Culturali – mail: segr.beniculturali@curia.bergamo.it – tel. 035 278237).