Le lasagne alla zucca, un primo piatto autunnale delizioso

lasagne di zucca

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto cremoso, sfizioso, assolutamente da provare. Si tratta di una ricetta vegetariana capace di conquistare tutti, bambini inclusi. Con l’autunno è un piatto che mi piace molto cucinare, magari di domenica, quando si ha un po’ più di tempo da dedicare al pranzo e allo stare insieme in famiglia seduti attorno a un tavolo. La preparazione è davvero semplice.

Ingredienti lasagne di zucca:

  • 1 kg di zucca
  • 500 gr di lasagne
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di reggiano grattugiato
  • 30 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • sale

Preparazione:

Per prima cosa cuocete la zucca nel forno. Ci sono diversi modi per farlo: togliere la buccia, tagliare la zucca a tocchetti, metterla in una teglia oleata, oppure tenere la buccia e tagliare la zucca a grossi spicchi (c’è anche chi mette la zucca tutta intera, così com’è). Lasciatela cuocere finchè non sarà bella morbida.

Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere a fiamma lenta il burro e aggiungete la farina, con un cucchiaio amalgamate bene e unite quindi il latte, mescolate fino ad ottenere una crema. Lasciate cuocere per una decina di minuti aggiungendo un pizzico di sale, poi spegnete il fuoco.

Una volta che la zucca è pronta prendetene la polpa, lavoratela con la forchetta finché non diventa una crema.

Per quanto riguarda la lasagne, io uso quelle fresche che non occorre sbollentare (se usate le altre basta farle bollire in acqua salata).

Prendete una terrina a mettete uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, quindi uno di polpa di zucca e uno di parmigiano. Poi ancora besciamella, lasagna, zucca, parmigiano, e via così, ultimando con parmigiano reggiano grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’oretta, finché la superficie risulterà dorata. Sfornate e impattiate. Buon appetito!