San Paolo d’Argon, il nuovo parroco è don Luca Casali

Don Luca Casali, 43 anni, attualmente parroco di Sala di Calolzio, è il nuovo parroco di San Paolo d’Argon, nominato dal vescovo Francesco Beschi.

La parrocchia era vacante dalla scomparsa dell’indimenticato parroco don Francesco Spinelli, avvenuta il 23 luglio scorso a 64 anni di età.

Don Casali è nato il 28 gennaio 1978 a Bergamo, ma è della parrocchia di Curno. Dopo l’ordinazione sacerdotale (31 maggio 2003) è stato vicario parrocchiale e curato dell’oratorio di Grumello del Monte (2003-06). Poi don Luca Casali ha svolto la sua attività pastorale nell’oratorio di Santa Maria delle Grazie in città (2006-09) e quindi di San Giustino a Roma (2009-2015), parrocchia affidata alle cure pastorali della diocesi di Bergamo.

Dal 2015 era parroco di Sala di Calolzio, dove ha contribuito ad avviare l’unità pastorale, nata ufficialmente nel 2019.

In ringraziamento per l’opera svolta nella frazione di Calolziocorte, don Luca Casali ha ricevuto in dono dalla comunità due casule, un computer portatile e un quadro raffigurante la chiesa parrocchiale di Sala.

Durante la Messa di commiato, don Casali ha affermato: «Oggi sta piovendo. La pioggia è il segno per eccellenza con cui Dio manda la sua benedizione ed è per questo che mi piace pensare che in questa giornata così uggiosa Dio abbia mandato, sulla comunità di Sala, la pioggia come segno di benedizione in questa fase di cambiamento”. 

Don Luca Casali farà il suo ingresso ufficiale come parroco di San Paolo d’Argon sabato 16 ottobre. Alle 16 ci sarà l’accoglienza in oratorio, quindi i saluti del sindaco Stefano Cortinovis, seguiti. Subito dopo quelli dei giovani e dei bambini della scuola dell’infanzia. Poi corteo verso la chiesa parrocchiale per la Messa di ingresso. La parrocchia di Sala di Calolziocorte è stata affidata, come amministratore parrocchiale, al parroco di Foppenico don Antonio Vitali.