I biscotti con gocce di cioccolato fondente

Sono i famosissimi cookies, i biscotti con le gocce di cioccolato fondente che è impossibile non amare. Prepararli è semplice, il risultato è squisito. Sono la ricetta perfetta per un dolce da gustare a colazione insieme con il latte, a merenda con il thé, come spuntino a metà giornata, per una pausa caffè in ufficio. L’unica difficoltà è resistere alla tentazione di finirli tutti in un attimo.

Ingredienti biscotti:

  • 300 grammi di farina 00 (io uso quella di riso ma se non siete celiaci ve la sconsiglio, è molto difficile far stare unito il biscotto);
  • 80 grammi di burro;
  • 150 grammi di zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere;
  • una tavoletta di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato fondente).

Preparazione:

Per preparare la frolla occorre mettere in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina e la vaniglia. Mescolate bene finché l’impasto non sarà omogeneo, quindi aggiungete le uova e le gocce di cioccolato fondente (potete tagliare a pezzettini la tavoletta di cioccolato). Amalgamate bene.

Formate una palla, avvolgetela con uno strato di pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per un’oretta circa. E’ fondamentale farlo se si vuole che le gocce di cioccolato restino solide e non si sciolgano del tutto quando i cookies verranno infornati.

Una volta trascorso il tempo preriscaldate il forno a 180 gradi. Coprite una teglia con carta da forno, formate con la frolla i biscotti e infornate. Lasciate cuocere per 10-12 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare.