Carnevale, tornano le feste. Villa di Serio: l’oratorio diventa il castello di Hogwarts

villa di serio carnevale Gruppo animatori

Il Gruppo di animazione dell’oratorio di Villa di Serio non si è lasciato scoraggiare e anche quest’anno, pur non potendo organizzare la tradizionale sfilata, ha comunque messo in cantiere un’iniziativa per la festa di carnevale.

Lo scorso anno i ragazzi di Villa avevano pensato ad una proposta online, per far sentire bambini e ragazzi uniti nella festa anche a distanza. Quest’anno, invece, si potrà tornare a stare insieme in oratorio.

“Non potremo fare la solita sfilata, ma abbiamo pensato ad un pomeriggio in oratorio con giochi, laboratori e attività a tema – spiega Giulia, una dei giovani impegnati nel Gruppo animazione -. Ogni anno scegliamo insieme un tema: quest’anno abbiamo pensato ad Howgarts”.

Un labirinto per entrare nella foresta oscura di Harry Potter

L’appuntamento è fissato per domenica 27 febbraio alle ore 15. “Ci troveremo in oratorio: i bambini saranno invitati tramite un volantino e potranno decidere se vestirsi seguendo il tema oppure no. Noi del Gruppo animazione, invece, saremo tutti travestiti, ciascuno con un personaggio. Ci siamo divisi i ruoli e ognuno si sta preparando il proprio costume”.

Saranno numerosi i giochi previsti. Giulia ce ne anticipa alcuni. “Uno sarà il labirinto: metteremo delle bende sugli occhi (utilizzando delle mascherine monouso) e il bambino bendato verrà guidato da un suo compagno solo con la voce. L’ambientazione di questo gioco sarà quella della foresta oscura di Harry Potter. Un altro gioco sarà invece la fuga dal mangiamorte, simile al tradizionale gioco dello sparviero, con uno di noi travestito proprio da mangiamorte. Riprodurremo anche la scena in cui Harry Potter indossa il cappello e scopre in quale casa sarà collocato”.

villa di serio carnevale preparativi

I ragazzi di Villa hanno previsto anche un piano alternativo, in caso di pioggia, collocando i giochi nelle varie stanze dell’oratorio. 

Quella di Carnevale è solo una delle tante feste che in oratorio vengono organizzate dal Gruppo animazione. “Siamo una quindicina di ragazzi, di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Abbiamo alcuni appuntamenti fissi, come Holyween (la festa dei Santi), Santa Lucia e diversi momenti di ritrovo nel periodo estivo, quando organizziamo Escape room, cene con delitto e cacce al tesoro”.