Officine Tantemani, Open day: laboratori, mostra e aperitivo con Slow Food

La mostra allestita alle Officine Tantemani in via Suardi

Ceramica, ricamo creativo, serigrafia: ci sono tante discipline artistiche nel dna delle Officine Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo. Sabato c’è l’opportunità di conoscere questo ambiente frizzante da vicino con un Open Day, che segna la riapertura degli appuntamenti e delle attività dedicate al pubblico dopo la lunga chiusura determinata dalla pandemia.

Ci sono in programma laboratori gratuiti per adulti e bambini, una mostra con i lavori degli utenti dei laboratori, la nuova collezione di prodotti realizzati con Slow Food e un aperitivo in compagnia.

Le Officine Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, con i loro laboratori creativi indirizzati a persone con disabilità cognitiva o che vivono situazioni di fragilità, non hanno mai smesso di lavorare durante questo lungo periodo di lockdown e distanziamenti causati dalla pandemia.

Hanno però dovuto rinunciare a tutte le attività aperte al pubblico e quindi anche alla possibilità di coltivare le relazioni con le tante persone che prima del Covid attraversavano i loro spazi.

Per questo motivo sabato 9 aprile dalle 17 alle 21 è stato organizzato un Open day, aperto a tutti, un momento di festa con un concentrato di proposte che raccolgono l’essenza del progetto. Le attività in programma per la giornata sono collegate fra loro dalla volontà di portare in mostra e valorizzare la creatività degli utenti e delle utenti dei laboratori, da un lato, e dall’altro le collaborazioni in essere con le realtà del territorio.

Una mostra per scoprire l’isola Misteria

Ci saranno quindi due focus principali: il primo, il tema dei laboratori per il pubblico (a partire dalle 17, su iscrizione) e della mostra, che sarà quello dell’isola, a partire dalla creazione di uno degli utenti del laboratorio che ha creato un suo mondo, l’isola Misteria, e ha poi portato questo processo creativo all’interno dei laboratori facendolo diventare un tema di lavoro comune; il secondo la valorizzazione della collaborazione con SlowFood Bergamo che si concretizzerà con la presentazione della nuova collezione di prodotti della cucina, a tema, e di un aperitivo dove verranno proposti alcuni prodotti alimentari di presidi SlowFood.

Dalle 17 alle 19 è il momento dedicato ai laboratori creativi con tante possibilità diverse adatte a ogni gusto: il workshop di ceramica, dove è possibile sperimentarsi nella decorazione di piattini di ceramica, un workshop di ricamo creativo, dove sbizzarrirsi nel decorare attraverso il ricamo fotografie di isole tropicali e non solo, ma anche due workshop di favole serigrafate, uno per adulti e uno per bambini, con letture di storie attorno al tema dell’isola e la possibilità al termine della lettura di disegnare la propria isola. Per gli adulti la lettura sarà fatta dall’attore e regista Alberto Salvi, che leggerà una storia scritta un utente del Laboratorio Tantemani, un concentrato di fantasia e libertà creativa.

Serigrafia alle Officine Tantemani

Aperitivo con i prodotti dei presidi SlowFood

Dalle 19 alle 21 è invece il momento più conviviale dell’aperitivo, dove sarà possibile degustare alcuni prodotti dei presidi SlowFood ed eccellenze del territorio, accompagnati da un po’ di musica a cura di Andrea Abate.

Inoltre, durante l’Open day sarà possibile visitare la mostra “Misteria”, un viaggio attraverso le isole immaginare del Laboratorio Tantemani, le loro geografie, i loro strani abitanti, scoprire cosa ha in serbo il destino sottoponendosi alla lettura dei Tarocchi di Tantemani, una rivisitazione dei tarocchi ideata e realizzata dai e dalle partecipanti del Laboratorio Tantemani che interpreteranno con creatività il significato di ogni carta scelta, ma anche vedere la nuova collezione di prodotti per la cucina nati dalla collaborazione del Laboratorio con Slow Food Bergamo: due grembiuli,  due strofinacci e una shopper dedicati ai prodotti dei presidi Slow Food italiani.

L’ingresso è libero, la partecipazione alle attività è gratuita, è consigliata la prenotazione per i laboratori di Favole serigrafate inviando una mail a officine@tantemani.it.