La colazione in vacanza: i waffle con frutta e marmellata

I waffle sono semplicissimi da preparare, sono buoni, si possono gustare in mille varianti, aggiungendo frutta di stagione, marmellata, miele, creme, cioccolato. Sono perfetti per una colazione che inauguri le vacanze come si deve: un momento da assaporare seduti a tavola, con calma, gustando un piatto sfizioso ma contempo sano. Ai miei bambini piacciono moltissimo, sia per la forma, sia per la capacità che i waffle hanno di raccogliere al massimo qualsiasi ingrediente si posi su di essi.

Per cucinare i waffle occorre avere la piastra apposita. Ormai la si trova ovunque e non costa molto (in genere tra i venti e i trenta euro).

Ingredienti waffle:

  • 2 uova;
  • 180 gr di farina (io uso quella di riso per una versione senza glutine);
  • 180 ml di latte;
  • 70 gr di zucchero;
  • lievito per dolci (ne basta mezzo cucchiaino)
  • una noce di burro;

Preparazione:

Fare i waffle è semplicissimo. Per prima cosa, in una ciotola mettete gli albumi e circa la metà dello zucchero, montate bene a neve con lo sbattitore a massima velocità. Prendete quindi un altro contenitore e versateci i tuorli, l’altra metà dello zucchero, il burro ammorbidito, la farina e il lievito. Mescolate ben bene. Alla fine aggiungete il latte pian piano e continuate ad amalgamare il vostro composto finchè non otterrete un risultato omogeneo.

L’ultimo passaggio per giungere ad ottenere ottimi waffle è unire la spuma che avete realizzato con gli albumi e lo zucchero, incorporando con delicatezza il tutto cercando di mantenere sofficità nell’impasto. Può succedere che si formi qualche grumo qua e là, non è un problema, tutto si scioglierà. Lasciate riposare per qualche minuto il composto.

Imburrate la piasta per waffle, scaldatela, versate con un mestolo il composto al suo interno. Lasciate cuocere per circa 4-5 minuti.