Gruppi di ascolto e lettura della Bibbia nelle parrocchie: una scuola per i conduttori

C’è un grande fermento nella diocesi di Bergamo intorno alla lettura e all’ascolto dei testi sacri. Oltre agli incontri della Scuola della Parola, sempre molto seguiti, ci sono anche altre iniziative di approfondimento, dislocate nelle comunità sul territorio.

Gruppi di ascolto della Parola sono infatti presenti – sia pure con tipologie assai diverse – in molte parrocchie della Diocesi di Bergamo. Nella loro varietà emerge comunque la centralità della
parola delle Sacre Scritture.

Proprio per rendere la loro azione più efficace è stata predisposta un’iniziativa di formazione specifica che possa offrire ai conduttori dei gruppi un’adeguata preparazione biblica e metodologica. È la Scuola di formazione per gli Animatori dei Gruppi di ascolto della Parola.

Essa è aperta anche a tutti coloro che, pur non operando nella pastorale biblica, desiderano approfondire la lettura della Bibbia e dotarsi di opportuni strumenti interpretativi.
La Scuola prevede sia lezioni frontali, sia gruppi di lavoro con esercizi metodologici – secondo l’approccio del PaRDeS – su brani prescelti, comportanti anche l’impegno di uno studio personale.

Per le lezioni frontali, i relatori sono tutti docenti o persone specializzate in studi biblici.
Nella prima parte (novembre-dicembre 2022) si leggerà il Deuteronomio / Debarîm, testo fondamentale anche per la comprensione di tante pagine del Nuovo Testamento.
Nella seconda parte (gennaio-febbraio 2023) si affronterà la lettura del vangelo di Matteo (legato al ciclo liturgico Anno A).
Durante il corso saranno forniti sussidi ai partecipanti, ai quali è richiesta l’iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Torna il weekend biblico residenziale

Gli Weekend biblici diocesani hanno il loro scopo fondamentale nella promozione di un incontro con la Bibbia circa temi interessanti la vita cristiana. Purtroppo la pandemia ne ha impedito
l’attuazione negli ultimi tre anni, ma si spera di poter riprendere la proposta nel 2023.
Alle lezioni frontali si accompagnano la preghiera e la condivisione di momenti comunitari che facciano sperimentare la fraternità e la luce che sprigiona dall’incontro con la parola delle
Scritture.
Il luogo e il tema del prossimo Weekend verranno comunicati entro febbraio 2023. La data fissata è il 16-18 giugno 2023


Gruppi biblici di lettura continua

Nella Diocesi di Bergamo sono presenti numerosi ‘Gruppi Biblici’ che seguono la proposta ormai più che trentennale – elaborata da Padre F. Rossi de Gasperis – di un’introduzione scientifica
ai vari testi scritturistici e di una lettura continua e integrale della Bibbia, distesa su un percorso pluriennale, con la guida di competenti conduttori e dell’incaricato diocesano, don
Alberto Maffeis.
È in corso fino al 7 ottobre 2022 (ore 9.30-12.00) la “Settimana Biblica” sul tema: La libertà nella Bibbia, con relatore M. Grilli, docente emerito della Pontificia Università Gregoriana. La sede sarà presso la sala ipogea della Parrocchia di Loreto (Bergamo).