“Quello che non ho”. Un cammino di catechesi per il gruppo famiglie a Longuelo

Si chiama «Quello che non ho» ed è il percorso di catechesi per il gruppo famiglie – edizione 2022/23 – proposto dalla comunità cristiana di Longuelo.

«I temi sui quali ci confrontiamo quest’anno – ha spiegato don Massimo Maffioletti, parroco di Longuelo – sono il tempo, la solitudine e il silenzio: si tratta di tre elementi fondamentali che fanno parte dell’esperienza dell’uomo, e che spesso ci mancano per riconciliarci con il principio originario della nostra vita, ovvero Dio, e abbiamo deciso di declinarli nella quotidianità familiare. L’iniziativa, avviata nelle scorse settimane, sta coinvolgendo un centinaio di persone: circa 35 famiglie e i rispettivi figli. La peculiarità è il fatto che i ragazzi sanno che camminano con i loro genitori in questo percorso».

Attività su misura per bambini e ragazzi sulla creazione

Ognuno degli argomenti viene affrontato due volte. «Tre incontri sono nella formula collaudata con il coordinamento e il supporto di un’équipe di amici psicologi, mentre per altri tre appuntamenti ascoltiamo la testimonianza di persone/coppie che ci offriranno la loro esperienza di vita e le loro riflessioni sul tema – ha raccontato don Massimo -. Ci incontriamo una domenica al mese in oratorio, alle ore 16, per la merenda insieme. A seguire c’è l’incontro. Al termine si vive un semplice momento di preghiera preparato dai bambini. E, la sera, è prevista la cena in condivisione».

In parallelo al percorso degli adulti c’è la catechesi sperimentale dei loro figli, propedeutica anche ai Sacramenti: «Per i bambini e i ragazzi coinvolti abbiamo pensato ad attività legate al tema della Creazione. In buona sostanza ogni domenica del mese si creano 4 gruppi. Oltre a quello dei genitori, ce ne sono altri tre seguiti dai catechisti della parrocchia: le fasce in cui sono divisi i figli sono 0-6, 7-9 e 10-12 anni». Maggiori informazioni sull’iniziativa visitando il sito: https://www.parrocchiadilonguelo.it.