Teatro Donizetti, studenti delle superiori fanno da guida ai più piccoli

Foto di Gianfranco Rota

Ripartono le attività della Fondazione Teatro Donizetti dedicate alle scuole con il programma Donizetti Education; in particolare è nuovamente attivo uno dei progetti più coinvolgenti e apprezzati già lo scorso anno: “Ti racconto il Donizetti: ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro”, legato ai PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro). Per nove settimane (una settimana a istituto) gli studenti delle scuole superiori saranno impegnati a studiare la storia del Teatro e di Gaetano Donizetti, la macchina teatrale e il dietro le quinte per essere guide perfette per i più piccoli di elementari e medie nelle visite alla scoperta del teatro cittadino.
Il progetto prevede quindi due azioni contemporanee con obiettivi e finalità differenti: formazione degli adolescenti e fruizione da parte dei bambini, in un’ottica di peer education. La visita comprende anche un laboratorio creativo, che integra e completa l’esperienza di scoperta del monumento.

Ragazzi e bambini alla scoperta del teatro

“Ti racconto il Donizetti: ragazzi e bambini per mano alla scoperta del Teatro” è un’attività offerta gratuitamente alle scuole grazie a importanti contributi istituzionali. La giornata inaugurale di mercoledì 11 gennaio, cui hanno partecipato 60 studenti, è stata infatti sostenuta da Intesa Sanpaolo, partner della Fondazione Teatro Donizetti, mentre le altre otto settimane di attività successive sono finanziate dal bando di Fondazione Cariplo “Alla scoperta della Cultura”.
In totale sono previste 34 classi (circa 900 studenti), provenienti da scuole primarie e secondarie di primo grado di Bergamo e provincia. Sono invece nove gli istituti superiori di Bergamo e provincia (Liceo “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo, Liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio, IISS “Andrea Fantoni” di Clusone, Istituto superiore “Betty Ambiveri” di Presezzo, Liceo scientifico “Filippo Lussana” di Bergamo, Liceo artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo, ITCTS “Vittorio Emanuele” di Bergamo, Liceo classico “Paolo Sarpi” di Bergamo, Licei Opera Sant’Alessandro di Bergamo) i cui studenti stanno approfondendo la storia e le attività del Teatro per essere moderni ciceroni, grazie al progetto PCTO in collaborazione con Edoomark.

Laboratori su sostenibilità ed economia circolare

L’esperienza formativa della prima giornata dell’11 gennaio, attraverso la collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Museo del Risparmio, è stata arricchita da un laboratorio dedicato al tema della sostenibilità e dell’economia circolare, condotto sempre dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti – grazie a video, testimonianze e a una app dedicata – sono stati chiamati ad immaginare la Bergamo del futuro come la “città sostenibile ideale”, interrogandosi su trasporti, costruzioni, fonti energetiche, acqua e cibo, mentre i più piccoli si sono cimentati a immaginare quale mezzo utilizzeremo nel futuro per andare al Teatro Donizetti.
 
Gli studenti bergamaschi che hanno partecipato alla prima giornata di “Ti Racconto il Donizetti” hanno potuto seguire alcuni dei laboratori del Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo, che da anni si impegna a favore della cultura e dell’educazione offrendo sostegno a importanti realtà culturali come la Fondazione Teatro Donizetti, che ha un ruolo ancora più rilevante nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.