Diario di Ramadan a fumetti. Dopo la preghiera, si mangia! Come si svolge l’iftar

Dopo la preghiera…Si mangia! L’ifṭār (in arabo: إفطار‎) è il pasto serale consumato dai musulmani che interrompe il loro digiuno quotidiano durante il mese del Ramadan. Dopo l’ifṭār si recita la salat al-Maghrib (preghiera canonica del Tramonto). La tradizione vuole che vengano mangiati dei datteri, in ricordo della maniera in cui il profeta Maometto spezzò il digiuno (Per saperne di più sulle tradizioni dei diversi Paesi si può visitare questa pagina).

Si concentra su questo tema la quarta puntata del fumetto di Bouchra Rafiq. L’autrice, bergamasca di origini marocchine, ci aiuta a capire meglio e più da vicino ciò che accade in questo periodo nelle comunità musulmane che vivono tra di noi. 

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Ufficio diocesano per il dialogo interreligioso di Bergamo: un approfondimento culturale a sostegno della conoscenza reciproca e del dialogo. 

Leggi qui la prima parte.

Leggi qui la seconda parte 

Leggi qui la terza parte

Bouchra è nata in Marocco e si è trasferita in Italia all’età di sette anni, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (curriculum lingue orientali) e in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale.

Come si svolge l’iftar? Bisogna partire da cibi che non fanno male allo stomaco. E dopo? Si prega la “salat” del Maghrib

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *