Il Salmorejo, la zuppa fredda spagnola perfetta per le calde giornate estive

Il Salmorejo è una zuppa fredda spagnola originaria della città di Cordoba. Simile al più conosciuto gazpacho, il Salmorejo è una deliziosa crema di pomodoro, pane duro, aglio, olio extravergine d’oliva e aceto di sherry. La sua consistenza è densa e vellutata, mentre il suo sapore è fresco, leggermente acido e aromatico. Tradizionalmente servito freddo, il Salmorejo è un piatto estivo molto apprezzato in Spagna (l’ho provato durante una vacanza molti anni fa e non ho potuto fare a meno di provare a cucinarlo appena rientrata a casa).

Spesso viene arricchito con guarnizioni come uova sode affettate e prosciutto crudo, che aggiungono ulteriore sapore e consistenza. A me, invece, piace servirlo decorato con verdura cruda tagliata sottile e pane abbrustolito.

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori maturi;
  • 200 g di pane rustico del giorno prima (io, essendo celiaca, uso il pane di riso senza glutine);
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 ml di olio d’oliva extravergine;
  • 30 ml di aceto di sherry;
  • Sale q.b.
  • Uova sode (facoltativo, per decorare)
  • Prosciutto crudo o pancetta affumicata a dadini (facoltativo, per decorare)
  • Verdura cruda a fettine e pane abbrustolito (facoltativo, per decorare)

Preparazione:

  1. Inizia sbollentando i pomodori in acqua bollente per circa 30 secondi. Quindi, scolali e immergili immediatamente in acqua fredda per fermare la cottura. Questo renderà più facile rimuovere la pelle. Sbuccia quindi i pomodori e tagliali a pezzi.
  2. In una ciotola, metti il pane raffermo tagliato a fette. Aggiungi acqua (o latte freddo) sufficiente per coprirlo e lascialo ammorbidire per qualche minuto.
  3. In un frullatore o con un frullatore a immersione, unisci i pomodori tagliati a pezzi, l’aglio sbucciato, il pane ammollato (strizzato per rimuovere l’acqua in eccesso), l’olio d’oliva, l’aceto di sherry (puoi usare anche quello di mele, ma il sapore cambia un pochino) e un pizzico di sale.
  4. Frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.
  5. Versa il Salmorejo in una ciotola e mettilo in frigorifero per almeno 2-3 ore, o anche durante la notte, in modo che si raffreddi e si insaporisca.
  6. Prima di servire, puoi guarnire il Salmorejo con uova sode affettate e prosciutto crudo o pancetta affumicata a dadini. Oppure, come faccio io, con verdure crude tagliate sottili e pane abbrustolito. Puoi anche aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di paprika dolce per un tocco finale.

Il Salmorejo si gusta freddo ed è ideale come antipasto o primo piatto in una calda giornata estiva. Buon appetito (e buona estate)!