La cheesecake con sciroppo di mirtilli che fa felici tutti

Luglio, giornate calde, caldissime.

Ecco una ricetta per una deliziosa cheesecake con uno sciroppo ai mirtilli che sicuramente farà felici tutti. La base croccante di biscotti secchi si sposa perfettamente con la crema di formaggio vellutata, mentre lo sciroppo ai mirtilli aggiunge una nota fruttata e un tocco di freschezza.

Questa cheesecake è una variante di quella classica. E’ piuttosto semplice da preparare (basta un po’ di pazienza), ma il risultato finale è davvero spettacolare. E’ perfetta per ogni occasione, dalle cene speciali alle feste di compleanno. Puoi decorarla ulteriormente con mirtilli freschi o altri frutti di bosco per renderla ancora più invitante.

Ingredienti per la base della cheesecake:

  • 200 g di biscotti secchi (tipo Digestive, Oro Saiwa o Oswego)
  • 100 g di burro fuso

Ingredienti per la crema di formaggio:

  • 500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 200 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per lo sciroppo di mirtilli:

  • 200 g di mirtilli freschi
  • 50 g di zucchero
  • Succo di mezzo limone

Procedimento:

  1. Preriscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, imburrandolo o rivestendolo con carta da forno.
  2. Trita i biscotti secchi fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi il burro fuso e mescola bene fino a ottenere un composto umido. Versa il composto di biscotti nello stampo e compattalo con il dorso di un cucchiaio per formare la base della cheesecake. Metti in frigorifero per 15-20 minuti per farlo raffreddare.
  3. Mentre la base della cheesecake si raffredda, prepara la crema di formaggio. In una ciotola grande, mescola il formaggio cremoso e lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi la panna fresca, le uova e l’estratto di vaniglia. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Versa la crema di formaggio sulla base di biscotti nello stampo a cerniera. Livella la superficie con una spatola.
  5. Cuoci la cheesecake nel forno preriscaldato per circa 45-50 minuti o fino a quando i bordi sono solidi ma il centro è ancora leggermente tremolante. Una volta cotta, spegni il forno e lascia la cheesecake raffreddare nel forno con lo sportello socchiuso per circa un’ora. Quindi, trasferiscila in frigorifero e lasciala raffreddare completamente per almeno 4 ore o meglio durante la notte.
  6. Nel frattempo, prepara lo sciroppo di mirtilli. In una piccola pentola, aggiungi i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone. Porta a ebollizione a fuoco medio-basso e lascia cuocere per circa 10-15 minuti o finché i mirtilli non si sono ammorbiditi e lo sciroppo si è addensato leggermente. Schiaccia i mirtilli con una forchetta per ottenere uno sciroppo più omogeneo. Lascia raffreddare.
  7. Quando la cheesecake è completamente raffreddata, rimuovi delicatamente lo stampo a cerniera. Versa lo sciroppo di mirtilli sulla superficie della cheesecake e distribuiscilo uniformemente.
  8. Puoi servire la cheesecake immediatamente o rimetterla in frigorifero fino al momento di servire. Prima di servire, puoi aggiungere ulteriori mirtilli freschi sulla parte superiore come decorazione, se desideri.

Ecco pronta la tua deliziosa cheesecake con lo sciroppo ai mirtilli. Buon appetito!