Melanzane protagoniste in cucina, con tre ricette facili e gustose

Agosto è il mese delle melanzane buone e mature, un momento perfetto per sperimentare nuove ricette e deliziare il palato con i sapori dell’estate. Le melanzane, con la loro consistenza morbida e il sapore ricco, sono un ingrediente versatile che si presta a molteplici preparazioni. Che siate vegetariani, vegani, celiaci o semplicemente amanti del buon cibo, abbiamo preparato tre ricette semplicissime che vi faranno innamorare di questo ortaggio.

1. Melanzane grigliate con salsa di pomodoro fresco: Un piatto estivo semplice e gustoso. Tagliate le melanzane a fette spesse, spennellatele leggermente con olio d’oliva e grigliatele fino a ottenere delle belle striature. Nel frattempo, preparate una salsa fresca usando pomodori maturi, basilico, aglio, olio d’oliva, sale e pepe. Sovrapponete le fette di melanzana grigliata con strati di salsa di pomodoro aromatica e spolverate con parmigiano grattugiato. Infornate finché il formaggio non si sarà sciolto e avrete un antipasto o contorno dal sapore eccezionale.

2. Melanzane ripiene con quinoa e verdure: Una scelta salutare e soddisfacente per un pranzo leggero. Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e svuotate la polpa, lasciando dei “barchette” di melanzana. Cuocete la polpa con quinoa cotta, zucchine a dadini, pomodorini tagliati a metà, cipolla e aglio in una padella. Condite con erbe aromatiche come timo e prezzemolo. Riempite le barchette di melanzana con il composto, cospargete con formaggio feta sbriciolato e cuocete in forno fino a gratinatura.

3. Parmigiana leggera: Una versione più leggera di un classico amato da tutti. Affettate le melanzane e cuocetele su una griglia o in una padella antiaderente senza troppo olio, finché non saranno morbide e leggermente dorati. Nel frattempo, preparate una salsa marinara leggera usando pomodori pelati, aglio, basilico e un pizzico di zucchero. Iniziate a comporre il piatto in strati alternati: melanzane grigliate, salsa marinara e una spruzzata di formaggio mozzarella parzialmente scremato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Infornate fino a quando il formaggio non sarà fuso e dorato.

Buon appetito e…godetevi questo fine agosto approfittando delle verdure di stagione per preparare piatti gustosi.