Per fare i biscotti alla Nutella ci vuole un po’ di…«Sale in Zucca». Un peccato di gola per grandi e piccoli

Settimana scorsa vi abbiamo raccontato la storia del progetto «Sale in Zucca», legato ad Aeper: si sono dati questo nome i quindici ragazzi che fanno catering e producono delizie artigianali, ottenendo un gettone di presenza per ogni giornata di lavoro. Sono ragazzi che soffrono di disagio psichico e sono in cura presso i servizi specialistici. Gli educatori che da alcuni anni li accompagnano li aiutano a dare nuovamente sapore al loro tempo libero, alle relazioni con gli altri, ai progetti per il loro futuro. Abbiamo chiesto loro di accompagnarci ogni tanto nella nostra rubrica di cucina regalandoci qualcuna delle loro ricette più apprezzate. Oggi vi presentiamo la prima: i biscotti alla Nutella.

Un goloso cavallo di battaglia preparato dai ragazzi di Sale in Zucca sono i Biscotti alla Nutella. Peccati di gola adatti a grandi e piccini, questi biscotti sono veloci da preparare e presto vi accorgerete che…uno tira l’altro!

Ingredienti: 180g di Nutella (un bicchiere), 160g di farina bianca, un uovo

Abbiamo seguito i ragazzi passo a passo nel procedimento, ripercorriamolo insieme:

Per prima cosa versare la Nutella in una terrina, in seguito aggiungere l’uovo. Iniziare a mescolare gli ingredienti, aggiungendo un po’ per volta la farina: cominciare utilizzando un cucchiaio, poi lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto ricavare dal composto delle piccole palline, coprire una teglia con uno strato di carta forno e riporvi sopra le palline ben distanziate. Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti: attenzione, tendono a seccare con velocità!

 

Per una variante più golosa, sostituire i 160g di farina bianca con: 130g di farina bianca + 30g di zucchero. Da provare!