cortoLovere: da Albanese alla residenza AiR, sarà un’edizione sorprendente

0

Si svolgerà dal 24 al 29 settembre la ventunesima edizione di cortoLovere, Festival internazionale di cortometraggi. Il programma completo arriverà, intanto alcune grosse (e splendide) novità sono state rese note.

A cominciare dal presidente di giuria, che sarà l’amatissimo Antonio Albanese, attore e regista, cabarettista, sceneggiatore. Ad affiancarlo alcuni special guest quali l’attrice Amanda Sandrelli, il giornalista cinematografico Luca Barnabè, il regista Alfredo Fiorillo che presenterà il suo film “Respiri”. Si tratta il suo esordio al lungometraggio e il film è ambientato proprio sul lago d’Iseo, con Alessio Boni protagonista.

Quest’anno i film in concorso saranno premiati  in base al genere di appartenenza. La giuria, nel corso della serata di galace s terrà al Cinema Teatro Crystal, assegnerà i premi: Luccio d’oro Miglior Film, Luccio d’Oro Miglior Film Drammatico, Luccio d’oro Miglior Film Commedia/Comico; Persico d’oro Miglior Film Fantasy/Horror; Persico d’oro Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati; Luccino Miglior Film Documentario; Premio “Signor Rossi”(studio Bozzetto) Miglior Film di Animazione; l’Alborella d’Oro e Targa Eco di Bergamo al Miglior film della giuria popolare.

La manifestazione, della quale è presidente onorario Bruno Bozzetto,  è diretta da Gianni Canova e riserve di anno in anno belle sorprese. Come ad esempio AiR Lovere 2018, la prima residenza espressamente dedicata a giovani animatori residenti in Italia.

La “residenza”, della durata di un mese, accompagnerà quattro animatori nell’intero percorso creativo – analisi e editing dello script, production and character design, storyboard, montaggio in animatic, montaggio e finalizzazione – di un corto di animazione della durata minima di 30 secondi.

I quattro instant short realizzati saranno inviati a una selezione di produttori italiani e stranieri e presentati a pubblico, istituzioni e imprese di settore nell’ambito della 21/ma edizione di cortoLovere.

La residenza si svolgerà dal 2 al 30 settembre 2018 e i quattro residenti saranno ospitati nel centro storico di Lovere.

 

 

Share.

Lascia un commento