Primo maggio: Messa con il vescovo Francesco Beschi alla centrale idroelettrica di San Pellegrino

0

” Il lavoro buono è come la foresta che cresce senza fare rumore, e ci insegna due virtù: servire le persone che hanno bisogno; e formare comunità in cui la comunione prevale sulla competizione… E’ bello vedere che l’innovazione sociale nasce anche dall’incontro e dalle relazioni e che non tutti i beni sono merci: ad esempio la fiducia, la stima, l’amicizia, l’amore”.
(Papa Francesco, settimana sociale dei cattolici 2017)
“La data del 1° maggio, memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore – sottolinea don Cristiano Re, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro -, ci vede impegnati nella riflessione, nella preghiera e nel desiderio di dare concretezza a ciò in cui crediamo rispetto a quel grande ambito di vita di ciascuno di noi che è il lavoro”. Non bastano le belle parole, continua don Cristiano, bisogna sempre sforzarsi di tradurre il Vangelo nella concretezza delle azioni quotidiane: “Come comunità sentiamo che spesso ci siamo fermati ad un livello esortativo mancando poi di ritraduzioni nel reale e trovandoci impreparati nel discernimento rispetto alle profonde trasformazioni nel mondo del lavoro e quindi nella vita delle persone”.
Il primo maggio non deve quindi essere soltanto un momento celebrativo e “formale”: “Sentendoci responsabili nel dover fare la nostra parte, desideriamo che il 1° maggio possa davvero vederci uniti dentro ad un cammino di custodia e di crescita rispetto a quel grande bene comune che è il lavoro nell’ambito della cultura del “fare” che è parte integrante del nostro tessuto produttivo”.
La Diocesi di Bergamo in collaborazione con Bim, Enel Green Power, e Uniacque S.p.a. , propone la Celebrazione Eucaristica con il Vescovo S.E. Mons. Francesco Beschi per il mondo del lavoro nel contesto di una realtà energicamente produttiva del nostro territorio per il giorno mercoledì 1° maggio a San Pellegrino, ore 16 presso la Centrale Idroelettrica (Via dei Partigiani).
Vi mettiamo a conoscenza inoltre dell’incontro di confronto “Lavoro, energia e ambiente” che si terrà sabato 4 maggio alle ore 9.00 presso la sede di Uniacque S.p.a Bergamo in via delle Canovine 21, organizzato dall’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con BIM, Enel Green Power e Uniacque Bergamo

Share.

Lascia un commento