Un calendaCRE ricco d’appuntamenti: ecco cosa non perdere quest’estate

0

Estate è una parola che ci anima il cuore. Estate significa vacanze, caldo, sole, un po’ di mare e un po’ di montagna, ma significa anche Cre. Tra giugno e luglio, gli oratori di tutta la bergamasca saranno impegnati con quattro settimane di fuoco e prepararsi bene è essenziale. Bisogna pianificare a dovere tutte le date e gli appuntamenti. Sarà un Cre ricco di occasioni per incontrarsi anche al di fuori del proprio oratorio e creare rete con altre realtà. Il calendario del Cre a livello diocesano è ricco di appuntamenti da non perdere. Tra le tante iniziative ci sono grandi classici, alcuni cambiamenti e novità da scoprire. Eventi nati grazie a preziose collaborazioni.

L’immancabile appuntamento sportivo, lo SportGiovane, è già pronto ad animare piazze e oratori della bergamasca. Nata da una collaborazione tra l’Ufficio pastorale per l’età evolutiva e il CSI, anche quest’estate coinvolgerà i Cre diocesani in una sfida all’ultimo gettone. Il tour dello SportGiovane partirà dalla Casa dello Sport a Bergamo (21 giugno), per poi proseguire a Presezzo (25 giugno), Gorlago (28 giugno), Verdello (2 luglio), Albegno (4 luglio), Solto Collina (10 luglio) e concludersi a Gorno (12 luglio).

Dalla collaborazione dell’Ufficio pastorale dell’età evolutiva con la Caritas, il Centro Missionario, l’Ufficio Migranti e l’Ufficio Pastorale Sociale del Lavoro nasce IncontraCre. Alla sua seconda edizione, l’evento porterà i ragazzi della diocesi a vivere una giornata tra i chiostri del monastero di San Paolo d’Argon. Una proposta che ha l’intento di far entrare in contatto i Cre diocesani con diverse culture. IncontraCre è un appuntamento estremamente attuale grazie al quale si possono riscoprire i valori dell’Europa di oggi.

Si rinnova anche l’appuntamento con ArteXiCre. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bernareggi, dal 10 giugno al 26 luglio sarà possibile partecipare a laboratori alla cui base ci saranno l’arte e la vocazione. Bambini, preadolescenti e adolescenti, saranno i protagonisti che potranno mettersi all’opera con quindici laboratori al Seminario Vescovile di Bergamo. Non mancherà nemmeno lo spazio per i più piccoli. ArteXiMiniCre andrà in scena dall’1 al 26 luglio al Museo Bernareggi e all’oratorio di San Lupo con cinque laboratori d’arte tutti da scoprire.

Ci si potrà anche tuffare in piscina tutti insieme grazie a Vaffambagno, giornate in cui incontrarsi in piscina con tutti i Cre della diocesi. Gli appuntamenti in calendario avranno luogo al Center Park di Antegnate (18 e 24 giugno), all’Acquare di Rovato (19 giugno e 11 luglio), all’Aquaplanet di Darfo Boario (26 giugno e 3 luglio), all’Aquadream di Palazzolo (27 giugno e 5 luglio) e infine alle Vele di S. Gervasio Bresciano (8 luglio).

Quando si parla di tuffi in piscina è impossibile non pensare alla festa animatori. Sabato 6 luglio tutti gli animatori della diocesi sono invitati a far festa all’AcquaSplash di Franciacorta tra tuffi in piscina e animazione a ritmo di Cre.

Ultimo appuntamento, ma non meno importante, la grande novità: CREzy Night. Cos’è? Una serata d’animazione tra giochi e balli messa in scena degli animatori UPEE. Dove? Nel tuo oratorio. Dal 17 giugno al 19 luglio, gli animatori della diocesi animeranno gli oratori della bergamasca coinvolgendo bambini, ragazzi, giovani e famiglie. Per portare CREzy Night nel proprio oratorio basta contattare l’UPEE entro il 10 giugno e prenotare la propria serata.
Un calendario in cui, di certo, non mancano gli appuntamenti. Tante occasioni da non lasciarsi scappare! Per info e iscrizioni contatta l’Ufficio Pastorale per l’età evolutiva.

Share.

Lascia un commento