I mattoni di pace dell’oratorio di Nembro: storie di condivisione in videoclip

0

Aprendo la mappa dei Punti di Pace si nota subito quanti oratori si siano registrati sul portale per testimoniare ciò che di bene fanno all’interno delle loro comunità e non solo. Se si scorre la cartina verso la Val Seriana si scopre “Mattoni di pace”, il percorso che ha accompagnato l’oratorio di Nembro dalla settimana di don Bosco fino ad oggi. Un progetto per preparare i ragazzi all’appuntamento di sabato con il Sermig e la diocesi. Tutti coloro che abitano l’oratorio sono stati chiamati a riflettere su quale tipo di persona può crescere all’interno di un ambiente simile. “Vogliamo e ci auguriamo che chi frequenta l’oratorio sia capace di lasciare un segno buono nel mondo” racconta don Matteo Cella, curato dell’oratorio di Nembro.

Da questa riflessione è nato un progetto con l’obiettivo di raccontare belle storie di bene i cui protagonisti sono i volontari e chi usufruisce dell’oratorio. La comunità di Nembro è stata invitata a raccontare il bene e fare una propaganda di speranza. Attraverso dei videoclip, l’oratorio ha raccontato delle storie di condivisione che rendendo il mondo migliore. La loro playlist di Youtube parla di storie di missione e di viaggio che arricchiscono l’uomo e fanno bene al mondo. “L’oratorio mattone di pace” è un video che mette in luce l’oratorio richiamando la riflessione da cui è nato il progetto. Uno stimolo per coloro che abitano l’oratorio a riflettere sul perché mettersi al servizio del prossimo.

Il percorso si è poi evoluto adattandosi a un tempo forte come la quaresima. In questo frangente Gesù è stato posto al centro riscoprendo la sua figura di pace per gli uomini. Ogni settimana i bambini delle elementari sono stati seguiti da un traccia aiutandoli a pregare con le proprie famiglie. I ragazzi delle medie si sono incontrati ogni mercoledì mattina prima in oratorio prima di andare a scuola. Un aiuto per poi continuare con la propria preghiera personale. Gli adolescenti hanno proseguito il loro cammino approfondendo l’argomento e gli adulti sono stati guidati dalle riflessioni di don Luca.

Negli ultimi mesi, l’oratorio di Nembro si è soffermato sul tema anche grazie all’esperienza invernale di Berlino, la raccolta di materiale scolastico e di giocattoli con la terza media ed è stato ospite dell’Arsenale della pace di Torino.
Un percorso preparato passo dopo passo che questo sabato avrà un altro appuntamento importante in programma: l’incontro dei giovani per la pace a Bergamo. Un’altra bella esperienza da vivere e raccontare per cambiare in meglio il mondo.

 

Share.

Lascia un commento