Diario di Ramadan a fumetti. Cos’è la “Notte del destino”, la più sacra

La “Notte del destino”, Laylat Al-Qadr, è la notte più sacra del Ramadan, la notte in cui il Corano è stato rivelato al profeta Muhammad, e si celebra nella 27ª notte del Ramadan, anche se in realtà potrebbe cadere nelle ultime 5 notti dispari del Ramadan (21,23,25,27 o 29). In questa notte i musulmani si riuniscono nelle moschee o nelle case per pregare insieme fino all’alba. Una notte dedicata quindi alla preghiera, alla meditazione, in cui si può chiedere “perdono, aiuto e speranza”.

Proponiamo qui di seguito l’ottava parte del diario di Ramadan a fumetti di Bouchra Rafiq. L’autrice, bergamasca di origini marocchine, ci aiuta a capire meglio e più da vicino ciò che accade in questo periodo nelle comunità musulmane che vivono tra di noi. 

L’iniziativa del diario di Ramadan nasce in collaborazione con l’Ufficio diocesano per il dialogo interreligioso di Bergamo: un approfondimento culturale a sostegno della conoscenza reciproca e del dialogo. 

Leggi qui la prima parte.

Leggi qui la seconda parte 

Leggi qui la terza parte

Leggi qui la quarta parte

Leggi qui la quinta parte

Leggi qui la sesta parte

Leggi qui la settima parte

Bouchra è nata in Marocco e si è trasferita in Italia all’età di sette anni, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (curriculum lingue orientali) e in Diritti dell’Uomo ed Etica della Cooperazione Internazionale.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *